Finn Juhl Hotel: un mix tra design nordico e cultura gipponese

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

Inaugurata lo scorso dicembre, la Casa di Finn Juhl è  in realtà un esclusivo hotel. Si trova in Giappone, nella cittadina di Hakuba a Nagano, in una valle circondata dalle Alpi giapponesi. Caratteristica di questo luogo, è la suggestiva  combinazione tra il design danese, che arreda gli  interni e la tradizione giapponese. Prodotti locali e  biologici vengono offerti ai visitatori, frutti della natura giapponese che circonda il luogo.

 

 

Un mix  molto particolare, ideale per chi ama il design nordico e la cultura giapponese.
L’hotel è arredato interamente con mobili disegnati da Finn Juhl e offre  così una esperienza di design unico e di alta qualità immersi  in una natura mozzafiato.

Quando si entra in albergo, si viene accolti dal design organico di Finn Juhl: c’è la classica Chieftain Chair, la 46 chair e la Reading Chair,  un progetto del 1953, premiato nel 2015 con il “Comeback of the year”ai Danish Awards .

Gli interni del hotel sono studiati nel dettaglio, i mobili vengono incorniciati dalle finestre nere e dalle travi a vista. Tutto è esaltato dalla luce e  si distinguono i pavimenti in legno e le pareti bianche. L’hotel si compone di sei camere matrimoniali, una sala da pranzo, varie zone lounge condivise e un bar. Il salone è uno spazio moderno, accogliente che invita a sedersi e gustare un drink. A rilassarsi immersi tra le iconiche creazioni di Finn Juhl, dopo una giornata nella natura.


Ogni camera ha un nome che la caratterizza e  come ogni spazio dell’hotel, è studiata nel dettaglio. C’è la Chieftain room, la Poet room, la Japan room,la  Pelican room, la 46-room and la France room.

 

Il progetto è nato in collaborazione con onecollection, il brand a cui nel 2000, la vedova di Finn Juhl, Hanne Wilhelm Hansen, ha concesso i diritti per la produzione dei mobili. Da allora, onecollection ha contribuito a proteggere e portare avanti l’eredità del designer danese, che oggi, viene venduto in tutto il mondo.

Nel 1998 questa località del Giappone, Nagano ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali. La zona è famosa per la  neve che cade durante l’inverno.
Qui ci  sono più di 100 piste da sci e montagna con altezza fino a 3.000 metri. Al di fuori della stagione sciistica, ci si può dedicare ad altre attività all’aria aperta. Dopo una lunga giornata nella natura, l’hotel diventa il luogo perfetto per la contemplazione e la pace della mente. Hakuba
offre anche un sacco di opportunità per esplorare la cucina tradizionale giapponese .

 

Onecollection è un brand già molto presente in Giappone, parte delle collezioni di  Finn Juhl vengono già  prodotte laggiù. Infatti, la produzione dei mobili di Finn Juhl è divisa tra i laboratori danesi e il laboratorio giapponese.

Finn Juhl non ha solo progettato mobili, ma ha progettato interi interni. Sulla base di questo concetto sono stati aperti negozi  in tutto il mondo
chiamati Casa di Finn Juhl. Luoghi in grado di offrire persone di una vera e propria esperienza da vivere, come è  succede con questo  primo Hotel House di Finn Juhl.