MADE IN CATTELAND Maurizio Cattelan invade i gift shop dei musei con MUSEUMS LEAGUE: il progetto “art for all” dedicato ai tifosi dell’arte contemporanea

Pubblicato il Di in Approfondimenti

MADE IN CATTELAND è l’ultimo progetto di Maurizio Cattelan: l’artista italiano più controverso della scena contemporanea non rinuncia a sorprendere il suo pubblico e annuncia la presentazione di un progetto “art for all” dedicato ad alcuni dei più importanti museum shop del mondo.
MUSEUMS LEAGUE è l’anteprima di questa nuova incursione: un omaggio a tutti gli appassionati di arte contemporanea, che potranno dichiarare il tifo per i propri musei del cuore con vere e propriesciarpe da art-ultras.
L’idea nasce dalla considerazione che i musei sempre di più siano spazi di incontro tra appassionati: le istituzioni legate all’arte contemporanea sono diventate infatti simboli rappresentativi delle città, punti di riferimento per le comunità, proprio come le squadre di calcio.

 

MADE IN CATTELAND, Museums League, photo courtesy by Pierpaolo Ferrari

MADE IN CATTELAND, Museums League, photo courtesy by Pierpaolo Ferrari

Accostamenti unici di colori, insieme ai nomi delle istituzioni e frasi da cori museali definiscono le diverse sciarpe, create appositamente partendo dall’immagine visiva di ciascun museo e dal suo DNA.
Numerose le istituzioni internazionali che hanno già aderito e dove sarà possibile acquistare le sciarpe tramite i loro bookshop ed e-shop: l’idea è quella di costituire una league sempre più numerosa di musei che potenzialmente possa arrivare a coinvolgere tutte le realtà worldwide legate all’arte contemporanea.

 

“Per parafrasare la nota dichiarazione di Joseph Beuys, ‘everybody can be an artist’mi piace pensare che ‘everyone can be a collector”, spiega Maurizio Cattelan. “MADE IN CATTELAND tenta di ridisegnare la forma dei gift shop dei musei: luoghi attraversati dallo stesso pubblico dell’arte, ma che nella maggior parte dei casi non hanno niente a che vedere con il museo e il suo contenuto. I visitatori sono costretti a passarci come in un autogrill. Perché lo shop non dovrebbe far parte del percorso estetico?”.

Maurizio Cattelan conferma così la sua attitudine a contaminare spazi inaspettati, da reinventare: con MADE IN CATTELAND e il progetto teaser MUSEUMS LEAGUE, la volontà è quella di raggiungere il pubblico esplorando formati sempre nuovi.

Le sciarpe di MUSEUMS LEAGUE sono prodotte da Seletti, design brand italiano che rinnova la sua collaborazione con Maurizio Cattelan dopo il successo della linea Seletti wears TOILETPAPER che, dal 2014, ha visto le immagini del magazine di Cattelan e Pierpaolo Ferrari contaminare oggetti di uso quotidiano, rendendo accessibile a tutti l’esclusività dell’immaginario artistico.

In copertina: MADE IN CATTELAND, Museums League, photo courtesy by Pierpaolo Ferrari