A Maison&Objet : 6 proposte per la casa design!

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Si conclude oggi a Parigi l’appuntamento invernale con la prima edizione del 2017 di Maison& Objet.

Come sempre le novità da raccontare sono molte,  tutte novità protagoniste di questo nuovo anno di designTra le tante cose che si son viste a Maison Objet abbiamo scelto  6 proposte  di cui sentirete ancora parlare e che renderanno la vostra casa ancora più di tendenza.

logo_MO_white

Illulian, prosegue il “discorso” sui tappeti avviato in questi anni con delle proposte di gran lusso. Novità riguardano sia la linea classica, Palace Collection che quella moderna, Design Collection: si tratta di Augusta, Leonida, Ocean, Skyla e Woodstock, tappeti realizzati a mano e caratterizzati da un design 100% Made in Italy, che mixano colori tono su tono o a contrasto, con decori geometrici e disegni floreali, dando vita ad esemplari unici in grado di soddisfare tutte le esigenze arredative.

Come tutti i tappeti dell’ampia produzione Illulian, anch’essi possono essere realizzati in due qualità, Platinum 120 e Gold 100, incantando per l’appeal cromatico ottenuto dai brillanti colori vegetali utilizzati.

 

Lo stile vagamente retrò di GTV porta in fiera due proposte: Cirque di Martino Gamper  e Targa Sofa di Gamfratesi. TARGA di cui abbiamo già parlato nelle pagine di Arredativo è una famiglia composta da un divano a due posti (160 cm) o tre posti (200 cm) divano, una poltrona e un pouf. Progettati con l’intento di creare un ambiente intimo e appartato. Le sedute riprendono tutti gli elementi della tradizione che caratterizzano il marchio: struttura in faggio curvato e bordo realizzato in paglia di Vienna.

In anteprima a Parigi, la nuova versione caratterizzata dalla raffinata finitura ottone dei piedini, in linea con le ultime tendenze dell’interior design che segnano un ritorno di questo metallo capace di conferire fascino ad eleganti progetti d’arredo contemporanei .

 

GTV_ TARGA lounge_design Gamfratesi

Cirque, gli sgabelli di Martino Gamper ripropongono elemento curvato, che definisce il profilo della seduta attraverso una catena di due o tre cerchi di legno che inanellano le gambe su tutta la lunghezza. A questa versione in legno si aggiunge quella con i cerchi in finitura ottone.

 

La riscoperta delle finiture in metallo è una delle tendenze di quest’anno.

In metallo è anche Bronzino una delle nuove proposte firmate da Alessandro Zambelli per Portego. Si tratta di un appendiabiti  da parete in bronzo, realizzati con l’antica tecnica della colatura del metallo in stampo di sabbia,

 

La collezione si ispira ai picchiotti di età rinascimentale, i battiporta che solitamente adornano i portali d’ingresso di palazzi e residenze nobiliari dell’epoca. Piccole sculture in bronzo con richiami Art Decò.

Interessante scoprirne la lavorazione, dopo essere stato estratto dallo stampo, ogni Bronzino viene sottoposto ad un intervento di lucidatura a specchio nella sua parte frontale, operazione che enfatizza e mette in risalto la lucentezza rosea del bronzo; le rifiniture degli spessori vengono invece lasciate porose e mantengono le tracce visibili del processo di colatura del metallo, sottolineandone la matericità. Tutte le fasi di questa antica tecnica artigianale vengono realizzate rigorosamente a mano.

Proposte di estrema eleganza con una tendenza a riscoprire la classicità senza dimenticare la contemporaneità.

Lusso design che ritroviamo nelle proposte di Atelier Swarovski Home che alla fiera Maison et Objet ha esposto sia i pezzi della collezione inaugurale lanciata lo scorso anno  e le nuove proposte di Aldo Bakker e Tomás Alonso.

 

Aldo Bakker v2

‘Crystal Vase’ disegnata da Aldo Bakker è la collezione in due nuovi colori: blu e diamante nero che vanno ad aggiungersi alla collezione esistente di vasi astratti modulari realizzati in cristallo e in altri materiali tra cui marmo e onice rosa.

‘Prism’, è invece la collezione di vassoi di marmo con prismi di cristallo di Tomás Alonso, disponibili da quest’anno presso i retailer Atelier Swarovski Home.

Tomas Alonso

 

A Maison et Objet anche le creazioni di designer e architetti come Daniel Libeskind, Ron Arad, Tord Boontje, Fredrikson Stallard e di Zaha Hadid, scomparsa lo scorso anno.

 

 

Dagli scintillanti cristalli di Swarovski alle preziose trasparenze di Glas Italiache si presenta alla fiera parigina per il dodicesimo anno consecutivo, e lo fa a “Scénes d’Intérieur” nel Padiglione 8.

In mostra alcune delle novità del 2016 per la prima volta a Parigi e alcuni dei prodotti più rappresentativi .

Le opere nate dalle più sofisticate tecniche di trasformazione del cristallo e frutto della creatività di designer internazionali come Ronan & Erwan Bouroullec, Edward Barber & Jay Osgerby, Naoto Fukasawa, Nendo, Philippe Starck, Patricia Urquiola, Piero Lissoni e Tokujin Yoshioka. Tra le creazioni in mostra il programma di porte e pareti divisorie ALADIN, cui si è recentemente aggiunta la nuova linea di porte battenti rasomuro o con stipite SHERAZADE, entrambi i progetti di Piero Lissoni.

Una gamma di mobili e porte che si presta autorevolmente a intervenire nei più sofisticati progetti di architettura di interni. Glas italia era presente anche nell’ Inspiration Space – HALL 7 con  una scenografia progettata da  Elisabeth Leriche che  ha selezionato per l’istallazione “SILENCE” ( tema conduttore dell’edizione 2017 di Maison&Objet) con i tavolini e  la libreria DEEP SEA, design Nendo la credenza COMMODORE di Piero Lissoni e  i tavolini NEZU di Jasper Morrison.

 

La casa design con le proposte 2017 di Maison Objet si completa con Sunrise&Sunset di Artefatto per De Castelli. Sono tavolini, che si presentano come grandi vassoi, le cui forme sono enfatizzate e evidenziano le caratteristiche materiche e cromatiche del rame e dell’ottone. E’ così confermata la tendenza  al ritorno di metalli nell’interior design .DeCastelli_SUNRISE&SUNSET_01

Caratteristica dei tavoli la finitura realizzata a mano il materiale si manifesta nella sua purezza, sfumando in tonalità più scure grazie ad una controllata e graduale ossidazione.

Una base, realizzata in ferro délabré, fa da supporto al piano-vassoio e crea un deciso contrasto cromatico.

La collezione Sunrise&Sunset è proposta in due altezze, a rappresentare il sole che sorge grande nel cielo e che tramonta piccolo sull’orizzonte.

Now, Design à Vivrè entra così nelle vostre case.