Materiali: l’innovazione è in cucina

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Design e progetto fanno rima con innovazione e ricerca e ciò sempre più frequentemente passa attraverso i nuovi materiali.

L’ambiente di casa dove trovano molto spesso applicazioni i nuovi materiali è la cucinaFacciamo il punto sulle novità del settore , un modo per aprire il mondo del progetto a tante nuove possibilità.

 

Conoscete  Dekton®, l’innovativa superficie ultra compatta del Gruppo Cosentino pensata per il mondo dell’architettura e del design, che ora amplia il suo portfolio con tre rivoluzionarie tonalità dall’animo urbano ed ecologico. La nuova Industrial Collection, frutto della collaborazione con l’architetto e designer Daniel Germani, è in grado di adattarsi perfettamente ad ogni tipologia di progetto architettonico e decorativo, conferendogli unicità e grande personalità.

 

La nuova collezione Dekton® Industrial comprende tre nuovi colori, Nilium, Radium e Orix, che andranno ad affiancare Dekton® Trilium, superficie rivoluzionaria lanciata sul mercato nel 2016 ed eletta migliore prodotto dell’anno. Nilium, Radium e Trilium rievocano i tratti del metallo ossidato e arrugginito dal tempo, regalando superfici dai motivi irregolari e dall’aspetto ibrido, tipico delle pietre naturali esotiche deteriorate da agenti atmosferici. Orix riproduce invece l’effetto del cemento invecchiato e della trasformazione biologica della pietra.

Dekton® Industrial, è stata creata con l’obiettivo di offrire una linea di superfici ultracompatte innovative e versatili contraddistinte da un forte carattere urbano, ispirato alle tendenze architettoniche più in voga negli anni 80, quando le città conobbero il grande sviluppo di loft dalle linee puramente industriali.

 

Le nuove proposte Dekton® Industrial si sposano perfettamente con progetti commerciali e architettonici di grande portata, applicazioni in grado di esaltarne al meglio le eccezionali proprietà tecniche tra cui l’elevata resistenza ai raggi UV, ai graffi, alle macchie e allo shock termico. Come tutte le superfici ultracomp

atte Dekton®, anche la collezione Industrial viene prodotta in lastre di grande formato (fino a 320 x 144 cm) e in diversi spessori (20mm, 12mm e 8mm), pensati per offrire infinite possibilità progettuali ad ogni tipo di ambiente interno ed esterno. Le superfici Dekton® Industrial rappresentano inoltre la scelta perfetta per ogni tipologia di utilizzo domestico: pavimentazioni, scale, bagni, rivestimenti verticali e piani di lavoro.

 

 

Anche questo materiale lo conoscete già: è HI-MACS®, da oltre venticinque anni nel mercato del solid surface,  ora presenta una nuova collezione di lavelli e lavabi, prodotti mediante un processo di fusione ad alta tecnologia.

HI-MACS® presenta la nuova collezione di lavandini e lavabi_HI-MACS® by LG Hausys-Crediti fotografici Studio Podrini

HI-MACS® presenta la nuova collezione di lavandini e lavabi_HI-MACS® by LG Hausys-Crediti fotografici Studio Podrini

Una gamma completa che comprende ben diciotto modelli standard (10 lavelli e 8 lavabi), tutti personalizzabili, per la collocazione in cucina, in bagno o in ambienti contract (laboratori, hotel, ecc) e ospedalieri. La versatilità e flessibilità della collezione si aggiungono alle grandi qualità performanti e di resistenza dei singoli prodotti: HI-MACS®, infatti, è privo di pori sulla superficie, e questo impedisce ai batteri e allo sporco di annidarsi e accumularsi, rendendo più sicuro l’utilizzo e molto più semplici e veloci le operazioni di pulizia.

Se installati su un piano di lavoro in HI-MACS®, i lavelli e lavabi possono esservi integrati eliminando alla vista i segni di giunzione, per un effetto fluido e stupefacente, come ricavato da un unico blocco di materia. L’aggiunta di una parete retrostante in HI-MACS®, può poi completare l’insieme per dare origine a veri e propri angoli non solo piacevoli da vedere, ma anche assolutamente igienici e sicuri da usare.

 

Piombo è invece la nuova superficie per l’arredo e l’interior design che entra a far parte di Hyper Materials, la collezione di Cleaf composta da soluzioni originali, sintesi di tecnica, materiali, stile e sostenibilità.

Con il metallo da cui prende il nome ha in comune la sua principale caratteristica: l’essere opaco.

 

L’impiego di innovative resine acriliche, applicate mediante il processo Electron Beam Curing, permette infatti a Piombo di avere una bassa riflessione della luce – indice del livello di opacità – e allo stesso tempo di essere anti impronta, morbido al tatto e altamente resistente al graffio. Caratteristiche all’avanguardia che l’esperienza e la tecnologia produttiva di Cleaf hanno reso possibile trasferire al pannello nobilitato, al laminato e al bordo.

Il risultato è una superficie evoluta e coordinata per il rivestimento di arredi e ambienti, siano esse applicazioni verticali o orizzontali.