Il Museo Civico di Castelbuono, istituzione culturale del comune di Castelbuono con sede nell’affascinante Castello dei Ventimiglia, ha tra le sue finalità la promozione dei Beni che custodisce, conserva e valorizza ed è consapevole della forza che una giusta comunicazione visiva può avere non solo nella diffusione dei contenuti ma anche nella creazione di un’identità: l’impronta lasciata da un museo contemporaneo nel suo modo di porsi, di essere sempre giovane e innovativo. Per questo motivo, il Museo Civico di Castelbuono promuove un concorso di idee, al fine di dar spazio a giovani designer e creativi del Made in Italy.
Il concorso è riservato a giovani designer e creativi del Made in Italy under 40, ed è volto alla progettazione di un oggetto di design inedito pensato per il bookshop del museo, e per l’ideazione di una linea grafica promozionale del museo declinabile in una varietà di gadget.
CARATTERISTICHE DELLE IDEE PROGETTUALI
Ogni idea progettuale dovrà essere attinente all’obiettivo del concorso; non è obbligatoria la partecipazione ad entrambe le categorie di concorso, di seguito descritte singolarmente:
a. progettazione linea grafica – Il candidato dovrà ideare una linea grafica unitaria declinabile in diverse tipologie di gadget che si ispiri alla collezione museale, alla sede, ai luoghi del Museo o che esprima concettualmente le proposte culturali e le finalità del Museo Civico. E’ consentito l’utilizzo di immagini fotografiche relative alla collezione museale e al Castello dei Ventimiglia.
b. progettazione oggetto originale – Il candidato dovrà ideare e progettare un oggetto inedito rappresentativo del Museo Civico. Tale oggetto, nella massima libertà di espressione del concorrente riguardo la forma, la geometria, soluzioni strutturali, categoria d’uso e dimensioni, dovrà essere pensato per una successiva realizzazione in serie, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali ecologici e a soluzioni creative innovative.
I prodotti dovranno:
• presentare aspetti di originalità e non essere riconducibili alle soluzioni oggi in uso;
• richiamare in maniera chiara il Museo Civico attraverso riferimenti alla sede, alle collezioni presenti o agli obiettivi istituzionali;
• essere realizzabili in serie a costi sostenibili;
• presentare il logo del Museo Civico.
Ogni idea progettuale dovrà essere originale ed inedita e non deve ledere la proprietà intellettuale, i diritti su opere dell’ingegno o su invenzioni industriali di alcuno. Non dovrà, inoltre, alla data di pubblicazione del presente bando, esistere per essa nessun accordo di produzione o commercializzazione.
Verrà assegnato un premio in denaro per ognuna delle due categorie di concorso:
Categoria A – “Progettazione veste grafica” € 500,00
Categoria B – “Progettazione oggetto inedito” € 700,00
La valutazione ai fini dell’assegnazione del premio sarà basata sui seguenti criteri:
• Efficacia del design
• Originalità/innovatività dell’idea
• Aderenza alle richieste del presente bando
• Realizzabilità dell’idea per la produzione in serie
Gli oggetti definiti dai progetti vincitori potranno essere messi in produzione e confluire nella linea di merchandising offerta in vendita nel bookshop del Museo Civico.