Pattern e finiture d’interni: 5 proposte al servizio del progetto

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Un settore in fermento, sempre ricco di novità di spunti e suggestioni per i nostri progetti di architettura o d’interni. Parliamo dei rivestimenti e  delle finiture. Ecco cinque novità assolutamente da non perdere e segnare nel taccuino.

Innovazione e finiture per l’architettura

Se si tratta di l’architettura, protagonista un nuovo materiale proposto da LG Hausys: HI-MACS Structura®.

Partendo proprio dal  HI-MACS®, una pietra acrilica oggi ampiamente utilizzata in progetti di architettura e interior design in tutto il mondo, arriva  HI-MACS Structura®. Un progetto ambizioso che va oltre le possibilità  già potenzialmente infinite, fornite fino ad oggi da HI-MACS®.

 

Queste nuove superfici HI-MACS Structura® sono arricchite da texture 3D personalizzabili. Le lastre sono disponibili in 10 diverse sfumature di colore e in altrettante texture standard, che simulano l’effetto modellante del vento (Air Stream), il movimento della sabbia (Dunes) o la disposizione asimmetrica dei ciottolati (Zen), o che replicano composizioni geometriche e non, con punti a rilievo (Dots), reticolati di rette (Grid), rombi (Fabric) e altro ancora.

 

E se le soluzioni proposte non dovessero essere sufficienti, l’anatomia della superficie può essere re-inventata a piacimento e pressoché senza limiti, anche con la creazione di pattern personalizzati, o l’inserimento di loghi e altri soggetti, per collimare con le esigenze del progetto e con i gusti di chi lo commissiona.

 

HI-MACS Structura® può essere usato come rivestimento per pareti di qualunque ambiente interno, anche docce, bagni, spa. Oppure all’esterno, per dettagli o intere facciate visibili anche dalle grandi distanze. Il materiale  è in grado di sopportare l’effetto del tempo e degli agenti atmosferici.

unnamed (25)

 

La ceramica intramontabile tra tecnologia e tradizione

Spostiamoci negli interni. Qui protagonista è ancora la piastrella come stone_art di Marazzi rivestimento in ceramica di grande formato (40×120 cm) a spessore sottile (6 mm) che ricrea la naturalezza e l’eleganza della pietra d’origine, il Limestone, prestandosi a creare atmosfere suggestive e dal mood contemporaneo.

Marazzi_Stoneart_14

 

Anche qui le strutture 3D e il corredo decorativo sono perfetti per interpretare ambienti sofisticati.

La versione Strutture 3D  propone  “move” dal design vellutato e con una leggera bocciardatura nelle parti concave e “woodcut” che invece si ispira alle lavorazioni a scalpello e si contraddistingue per le asperità che ne vivacizzano la grafica minimale. 

Poi c’è decoro “pattern” realizzato in linea con tecnologia digitale, è composto da un mix di due soggetti . Le colorazioni tono su tono rimandano alla lavorazione della pietra e decorano con discrezioni anche grandi spazi, mantenendo il legame con la materia d’origine;

Perfetto per ricreare quinte di forte impatto visivo c’è decor “bloom” composto da 3 pezzi. E’ disponibile in 3 versioni a seconda degli abbinamenti con i diversi colori della collezione;Marazzi_Stoneart_10

Mosaico su rete nel formato 40×40 cm è la proposta realizzata con micro tessere “burattate” disponibile in tutte le varianti colore. I bordi irregolari e lo rendono naturale e vibrante. E infine c’è mosaico “decor” 40×40 cm è realizzato posizionando tre diverse tonalità di fondo creando un elemento modulare decorativo abbinabile ai colori Ivory e Taupe.

Marazzi_Stoneart_15

Ancora ceramica con le proposte di Mirage  tra cui Xgone di DEFERRARI+MODESTI , una collezione in ceramica multicolore che offre infinite possibilità nella composizione e nelle cromie, creando impatti visivi sempre differenti.

 

Xgone1_DEFERRARI+MODESTI

 

Xgone nasce dall’idea di realizzare una collezione ceramica in grès porcellanato la cui peculiarità è la possibilità di eliminare la percezione del singolo elemento o la ripetizione seriale di moduli, a favore della possibilità di realizzare superfici con un disegno che presenti infinite possibilità nella composizione e nelle cromie. Un processo compositivo che, partendo da moduli elementari, può sviluppare combinazioni innumerevoli, creando impatti visivi sempre differenti. Xgone è costituito da cinque moduli elementari, in 8 varianti di colori, con la possibilità di 2 grafiche aggiuntive, che permettono di realizzare superfici sempre diverse.

 

 Sono state studiate diverse aggregazioni, dalle più regolari a quelle con un effetto più random, da quelle costituite da pochi moduli e colori a quelle più complesse e dalle cromie frastagliate, individuando per ciascuna le matrici compositive che guideranno la posa dei rivestimenti. Una collezione pensata per essere utilizzata sia per grandi spazi commerciali sia per ambienti domestici, sia a parete sia a pavimento.

 

Xgone, nato nell’ambito di un concorso promosso da Mirage e presentato durante il Salone del Mobile 2014, subito dopo è entrato in produzione e presentato al Cersaie 2014. Xgone è stato successivamente selezionato nell’Adi Design Index 2015 e candidato al XXV Compasso d’Oro.

Xgone è stato selezionato per partecipare alla mostra “Prossimo Futuro, Rassegna di Design Italiano” che sarà inaugurata il 13 marzo alla Casa dell’Architettura di Roma, nell’edificio dell’Acquario in Piazza Manfredo Fanti e organizzata dall’Associazione Italiana di Architettura e Critica e dall’Ordine degli Architetti di Roma. Rassegna itinerante che da Roma (13-27 marzo), sarà poi a Cagliari, Catania, Napoli e a Milano durante il Salone del Mobile 2017.

Xgone6_DEFERRARI+MODESTI

 

Tendenza degli ultimi anni le cementine rivivono con la tecnologia di SIL Ceramiche nella collezione Gordes.

SIL Ceramiche_Gordes_Poivre_2

Fascino e creatività si alternano nella sinfonia di toni di gres porcellanato con effetto cemento anticato, declinato in 5 varianti di colore (Fusain, Lin, Poivre, Plomb e Plume). Lo stile diviene racconto di personalità ed eleganza, creativamente e tecnologicamente reinterpretato dai decori “Cementine” e “Provence”, che sussurrano la storia di fine ‘800. 

 

 

Grazie alle declinazioni di colore e decori, con Gordes si possono creare pavimentazioni e rivestimenti con un effetto vintage e retrò, senza perdere la comodità della piastrella moderna.

 

SIL Ceramiche_Gordes_Poivre_det2

Decorazione e funzione con  Baux Pattern di Baux presentati lo scorso febbraio alla Stockholm Furniture & Light Fair 2017.

baux

Una soluzione semplice più che mai, pensata per trasformare qualsiasi spazio con un disegno unico.Si può  scegliere tra più di 500 disegni proposti da lo studio Form Us With Love.Ogni modello è stato progettato per ripetersi come fosse una carta da parati in modo da poter ripetere  rapidamente il numero di tessere il necessario per la vostra parete o nello spazio.

Non solo decorazione perché come con tutti i disegni Baux, anche queste piastrelle in lana di legno acustico riducono la riflessione del suono e regolano l’umidità in modo da poter rendere ambiente più stimolante e sano.

Tis-0068