Pink & Chic in Interior Design

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Femminile, aggettivo per descrivere questo interno contemporaneo, non solo per donne, ovviamente. Pink & Chic è il nome che abbiamo dato a questo Stylist con una selezione di oggetti design e dettagli che lo rendono assolutamente raffinato e di carattere.

Conosciamo da vicino gli elementi che compongono questo “progetto”.

La poltrona in primo piano, si disegna come una linea sottile: è di Nika Zupanc firmato per Sé London.

La poltrona  fa parte dell’omonima collezione presentata nel 2017 e a cui si aggiunge anche  la sedia da pranzo e la sedia con braccioli, due proposte che con un tocco di teatralità, personalizzano luoghi  familiari come il soggiorno. In collezione anche la  poltrona, il divano imbottito, lo sgabello e  la poltroncina a due e tre posti, tutto decisamente molto glamour.

Le trasparenze e le forme essenziali  delimitano lo spazio grazie al paravento. Vela disegnato da Ellen Bernhardt e Paola Vella per Arflex. Due vetri colorati dalle forme minimali e così la magia definisce lo spazio di una zona giorno elegante.

Per i punti luce cominciamo con le lampade a sospensione. Abbiamo scelto Bon Ton di Cristina Celestino, uno dei progetti di lampade che più ci piacciono degli ultimi anni.

Queste lampade disegnate per Torremato, sono ciò che meglio definisce questo stylist. Ispirate agli orecchini, l’ accessorio  femminile  per eccellenza che un occhio molto attento riconosce subito. Si nota nella giunzione tra paralume e filo, la  forma classica della “farfallina” degli orecchini che qui, in grande scala viene interpretata in una veste decorativa.

Come gioielli sospesi, i  volumi e le forme si compongono, poetici come succede per molti lavori della designer.

Sono proposte tre  forme diverse per il paralume. Noi abbiamo pensato di proporli tutti insieme perché la scelta è molto difficile… sono tutti molto carini.

In una zona giorno noi inseriamo sempre anche una lampada da terra. Linee arrotondate e fusto slanciato così abbiamo scelto per lo Stylist Pink & Chic, la lampada di Reggiani, Space Age, disegnata tra anni ’60 e ’70.  Una proposta vintage, che si sposa con lo stile romantico di questo living.

Tonalità rosa pastello e forme sferiche contraddistinguono la lampada da tavolo che abbiamo scelto. Una piccola scultura di luce, come spesso accade con le lampada da arredo.  Bloss in vetro soffiato di URAStudio per Venini. Il design di BLOSS è simile a un microcosmo. Linee pulite e  luce verticale che si diffonde dalla base sferica, crea un’atmosfera rilassante e di benessere nell’ambiente.  

A fianco della lampada un accessori design, che come il paravento gioca con le trasparente del vetro  e i toni soft . E’ vaso Titus III di Jaimie Hayon  per PaolaC. , parte della collezione New Roman che il designer spagnolo ha presentato qualche anno fa al  Fuori Salone.

La lampada e il vaso poggiano su un tavolino che fa del bi- color caratteristica fondamentale. Tau di Amura, un tocco maschile  e deciso rispetto ai toni soft delle altre scelte che conferisce carattere ma che conferma l’eleganza grazie alla alla finitura in marmo.

Il bianco e nero sono dati appunto dal marmo Arabescato e il legno di noce Canaletto. Il telaio è in legno e la parte superiore può essere personalizzata con diversi marmi e legni le cui altre opzioni sono rovere naturale o scuro o legno di acero.

A pavimento il tema floreale è invece reinterpretato in una delle proposte 2017 di di Moooi Rugs. E’ Utopian Fairy Tales modello Ice di Noortje van Eekelen. I tappeti sono  ispirati alle società immaginate e alle stravaganti storie basate su sogni contemporanei, ideali, che sembrano irraggiungibili. La serie affascinante pone l’accento sui principi delle nostre fantasie in una varietà di sfere e emozioni.

A parete la selezione per un interno Pink& chic, si completa con una stampa  di Paper Collective. Prism #1 poster  è la foto scattata dalla fotografa norvegese Julie Pike,  nota per la sua  fotografia di moda.