Premi & Design: il Red Dot Design Award 2017

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Sono stati resi noti lo scorso mese di Aprile, i nomi dei progetti vincitori del Red Dot Design Award 2017  che il 3 luglio prossimo, saranno protagonisti della cerimonia di premiazione al Aalto-Theater di Essen. A tutti i premiati sarà consegnato sul palco il  Red Dot  Trophy . L’edizione del  premio Internazionale, che quest’anno ha visto la partecipazione di 5500 prodotti con progettisti provenienti da ben 54 paesi,  a loro volta giudicati da una giuria internazionale di esperti del settore. La serata del 3  luglio sarà assegnato anche il “Red Dot: Best of the Best”.

Successivamente, i progetti vincitori del premio saranno, come sempre, esposti presso il Red Dot Design Museum.  In attesa della serata di premiazioni scopriamo con voi alcuni  nomi   dei progetti vincitori dell’edizione di quest’anno per la categoria Product Design.


I termini ricerca e innovazione sono determinanti, anche nel settore design e interior design. Con queste  caratteristiche si definiscono progetti come Woven Flooring, la nuova collezione di tessuti in vinile per rivestire i pavimenti di Dickson. Il  progetto è tra quelli che riceveranno il Red Dot Award “Best of the Best” nella categoria “Product Design”.

 

Il Red Dot Award “Best of the Best” sarà assegnato anche a “Castello” della collezione “Storie” di CEDIT – Ceramiche d’Italia . Si tratta della collezione di piastrelle  firmata  dai designer Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto.

La collezione, attraverso effetti di usura e stratificazione rievoca sulla superficie ceramica il tema dell’incessante scorrere del tempo da cui il nome “Storie”.

La collezione Storie è composta da sei distinte serie di superfici murarie sulle quali i designer iscrivono il tema dell’incessante scorrere del tempo. Il racconto nasce esplorando il paesaggio architettonico italiano, qui il  duo ha trovato il repertorio immaginifico e la fonte di ispirazione per raccontare il tempo che scorre.

Per la categoria Materiali e Superfici sarà premiato con RedDot Award: Product Design 2017 anche NEOLITH® con Nero Marquina .

Nero Marquina è il risultato dell’innovativa tecnica di decorazione digitale (NDD) di NEOLITH®, il sistema ha rivoluzionato i modelli di NEOLITH® e sta spingendo oltre i confini colori e texture di possibile realizzazione per le pietre sinterizzate.

Ancora i tema finiture ecco FritsJurgens®  che riceverà Red Dot Award: Product Design 2017 per il sistema per porte a bilico.

Il premio va al sistema a scomparsa brevettato FritsJurgens® che può “portare” fino a 500 kg di peso e non richiede l’inserimento di dispositivi architettonici nel pavimento e nel soffitto, ideale in caso di edifici nuovi, già esistenti o vincolati dalle Belle Arti.

 

Red Dot Design Award: progetti per vivere la casa

Tra i premiati con il Red Dot Design Award ci sono tanti progetti che si fanno interpreti della casa di oggi. Come il termo arredo, un prodotto che può essere interpretato come un tema, su cui sviluppare la ricerca e la tecnologia senza tralasciare il bello che fa arredo e  rispondendo alle esigenze del vivere quotidiano.

Come Lynea la proposta disegnata da Marco Pisati per Cordivari Design progetto tra quelli che riceveranno il Red Dot Design Award 2017.

Gli accessori Lynea sono un sistema flessibile e universale di porta asciugamani, appendini e mensole di varie misure che consentono di ottimizzare lo spazio nella zona bathroom, ma anche negli ambienti living.

 

Lynea identifica un nuovo concept di complementi che si integra al radiatore Frame, diventando un oggetto polifunzionale e di decoro, un elemento nuovo e versatile per vivere al meglio l’ambiente secondo le proprie esigenze.

Affrontano lo stesso tema e riceveranno il Red Dot  anche i due progetti di Antrax IT: Android progettato da Daniel Libeskind e Pioli, disegnato da Andrea Crosetta.

Android è il termoarredo dai tratti scultorei e dalla tecnologia evoluta, ad alta efficienza termica, che dedica una grande attenzione ai temi della sostenibilità, firmato da Daniel Libeskind.  E’ realizzato con materiale riciclabile al 100% e realizzato con una tecnologia appositamente studiata. Il suo funzionamento richiede un ridottissimo contenuto di acqua ed è garantito da un circuito brevettato da Antrax IT che permette l’entrata a regime in tempi molto brevi con un notevole risparmio energetico.

Pioli è invece un radiatore che vuole unire classico e moderno, così come una scala collega due livelli tra loro separati.  Il suo design rievoca infatti, con originalità l’archetipo della scala a pioli.

Già vincitore tra l’altro anche del Good Design Award 2016 e del Design Plus Award Powered by ISH 2017, il 3 luglio il Red Dot sarà assegnato anche al calorifero Origami, disegnato da Alberto Meda per Tubes Radiatori.

Estensibile e ripiegabile come un paravento, Origami evolve il concetto di calorifero all’idea di un radiatore elettrico plug & play ad alta efficienza che dialoga con lo spazio in cui viene installato affiancando alle funzioni, proprie o accessorie, la possibilità di separare due ambienti e preservare la privacy.

Porta la firma di Alberto Meda, anche un altro prodotto tra i premiati  ROLLINGFRAME 52 di Alias, una seduta da ufficio  con braccioli ad altezza regolabile e base girevole dotata di meccanismo TILT . Studiata nelle tecnologie e nelle proporzioni, risponde alle esigenze nuove del mondo del lavoro.Ha una nuova base, con diametro di 70 centimetri, dal design piatto e slanciato, e spessori al limite della resistenza fisica del pezzo.

Dall’ arredo ufficio alle sedute pensate per la casa e il contract. Come Penne di  Lammhults progetto di Läufer / Keichel. E’ la prima sedia del mondo con gambe in legno laminato, adatta a qualsiasi ambiente, facilmente assemblabile con viti o bulloni  e della quale si possono riciclare o sostituire i componenti.

 

Diverse caratteristiche ma stesso premio alla poltroncina Myra 653 nella versione con telaio in acciaio verniciato, disegnata da Emilio Nanni per metalmobili.

Il progetto che si è aggiudicato il prestigioso  Red Dot Award 2017, è una poltroncina con seduta e schienale imbottiti rivestimento in tessuto telaio 4 gambe in acciaio.

 

 

Non mancano proposte della categoria illuminazione. Tra i progetti  vincitori c’è YOY Wall  di YOY Studio per  innermost. Lampada a muro a LED che intelligentemente proietta la forma del proprio paralume sul muro. È probabilmente il più piccola lampada  da parete possibile. All’interno di YOYWall ​​è nascosta una singola unità LED che lancia un bagliore molto potente attraverso un’apertura per creare questa illusione ottica.

Anche nel settore Outdoor, ci sono proposte che fanno la differenza e  premiate con il Red Dot, come la proposta di STOBAG AG, l’azienda svizzera leader nella produzione di articoli per il living outdoor che si è distinta grazie alla tenda cassonata CAMABOX BX4000.

La tenda compatta dall’elegante a forma cubica è caratterizzata da un profilo semplice e lineare che permette alla cassetta di integrarsi elegantemente nell’architettura preesistente. Questa proposta può essere ulteriormente arricchita inserendo nel cassonetto una lampada LED per godere dello spazio in ombra anche nelle ore serali.

Il Red Dot Design Award,è  suddiviso nelle sezioni Product Design e Design Concept, è tra i più rilevanti riconoscimenti di design nel mondo, conferito dalla tedesca Design Zentrum Nordrhein Westfalen, una delle istituzioni internazionali più prestigiose che sin dal 1954 incoraggia progettisti, produttori e aziende alla creazione di prodotti dal design sempre più ricercato, contemporaneo ed etico.