Arredativo Design Magazine

Project Preview MDW2017: Welcome in the JCP Universe

Prosegue il viaggio visionario e suggestivo di JCP Universe il brand che abbiamo conosciuto lo scorso anno grazie all’allestimento Ten Secret Treasures curato da CTRLZAKQuest’anno la nuova  collezione di arredi e componenti d’arredo firmati da Sam Baron, CTRLZAK, Richard Hutten, Alessandro Zambelli, ci accoglierà al  Salone del Mobile in quella che già si preannuncia come un esperienza visiva. Lo stand installazione si chiama Glass Pagoda e invita alla scoperta  dei manufatti e delle storie che fin dall’inizio, caratterizzano l’universo JCP, un percorso nel design e non solo.

Ma quali sono i nuovi progetti che vedremo? Si tratta di proposte iconiche dal tratto distintivo come Antivol tavolino con top in pietra lavica e struttura in cromo lucido nero e ottone opaco. Il progetto porta la firma di  CTRLZAK studio fondato dagli artisti e designer Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos e che di JCP Universe sono anche gli Art director.

 

Le creazioni di CTRLZAK sono stati ampiamente esposti in gallerie di tutto il mondo e il loro lavoro è stato selezionato da musei e istituzioni come il MOMA, il Louvre e la Biennale d’arte di Venezia, solo per citarne alcuni. Loro è anche lo specchio da tavolo Naia, con base in marmo e struttura in ottone lucido o opaco.

 

 

Sam Baron e Richard Hutten firmano gli altri tre nuovi progetti in collezione. Richard Hutten è esponente di punta di Droog Design, progetto in cui è stato coinvolto sin dal suo inizio nel 1993, è considerato uno dei principali fondatori del famoso movimento Dutch Design.  Dal 2008 è anche direttore artistico di Gispen, il secondo più grande marchio di mobili olandese con più di 100 anni di storia.
Vincitore di numerosi premi internazionali, il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato ed esposto a livello internazionale. I suoi progetti si trovano anche nelle collezioni permanenti dei più importanti musei di tutto il mondo, facendo di lui uno dei designer che vivono più raccolti. Il designer olandese presenta per JCP,  Threeve lampada da terra e Betoo una lampada da tavolo.  

 

 

 

Mentre Sam Baron firma per JCP  Perflect, una vetrina con struttura in metallo in finitura nera  e pannelli in acciaio a specchio. Sam Baron, è un artista internazionale e pluripremiato nonché  direttore creativo di Fabrica dal 2007.