SaloneSatellite WorldWide Moscow Award: i vincitori della 13a edizione

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Sono stati consegnati i premi del SaloneSatellite WorldWide Moscow Award 2017.

Come da tradizione, il tema del SaloneSatellite WorldWide Moscow riprendeva quello dell’edizione di Milano, che, quest’anno, è stato “DESIGN is…?”: una domanda aperta, attuale e cruciale che non chiede risposte ma nuove riflessioni sul valore dei processi e dei progetti. Il progresso tecnologico e l’evoluzione del web stanno ridefinendo i paradigmi della progettazione e aprendo nuovi campi di azione: dalla ricerca avanzata sui materiali al disegno delle interfacce, dal design di servizi alla prototipazione rapida. In questo scenario complesso e multiforme, l’industrial design guarda al futuro cercando di rispondere a nuovi bisogni e desideri in un dialogo costante con un mondo in trasformazione.

Il primo premio è stato assegnato a  ALEXANDRA FEDOTOVA, Russia MOON. Progetto di arredobagno confortevole e funzionale, facilmente utilizzabile da persone di altezza ed età differenti. Secondo premio a VALERIA SERGIENKO con PERCEPTION. La designer utilizza pelle, carta, plastica, polistirolo e vetro, riciclati e trasformati nella materia prima utilizzata per creare queste tazze. L’obiettivo del progetto è connettere sempre più le persone all’ambiente naturale ed eliminare l’impatto negativo della produzione grazie a un design attento e sostenibile. Il terzo premio NIKOLAY GRYAZNEV,è per MAGNETIC STORM. Processo produttivo per elementi di design contraddistinti da una vernice in poliestere dalla texture unica e innovativa, caratterizzata da una finitura a polimeri altamente resistente alle abrasioni e con caratteristiche meccaniche e fisiche simili a quelle della pietra. La menzione speciale a EKATERINA KHOMYUK, per SVETOCH. Si tratta di un originale orologio luminoso a parate. L’ora è indicata da fasci di luce che trapelano dai numeri cavi dell’elemento centrale. Può diventare una lampada da notte per bambini se si sostituiscono i numeri con le sagome di animali.

 

Posizionata nell’atrio di raccordo tra i padiglioni 7 e 8, la manifestazione offriva a 37 giovani designer under 35 la grande opportunità di entrare in diretto contatto con le migliori aziende del settore arredo. Un momento di crescita personale per i partecipanti grazie al confronto con altri designer e con il giudizio critico di esperti del settore. Scelti tra i migliori studenti delle più rinomate scuole di design della Russia e delle ex Repubbliche sovietiche (Kazakistan e Lettonia), i partecipanti hanno esposto una gran varietà di progetti: da quelli più classici alle citazioni delle proprie tradizioni culturali fino al design più contemporaneo e di tendenza.

Trait d’union è però un impegno sempre più approfondito verso la progettazione. La selezione dei vincitori è stata affidata a una Giuria di professionisti del settore, quest’anno composta da: Barbara Abele, Professore Associato Art Academy of Latvia; Livia Ballabio, Architetto, Jumbo Collection; Stefano Bordone, Presidente Kundalini; Cristina Celestino, Designer, ex SaloneSatellite; Ciarmoli Queda Studio, Architetti; Elena Lazareva, Direttrice, WK School of art and Design, Londra, Regno Unito; Olga Kosyreva, Redattore Design, Vogue Russia; Ekaterina Peganova, Caporedattore, Interni Russia; Andrea Vaiani, Direttore Manifestazioni, Salone del Mobile.Milano; Patrizia Malfatti, Responsabile Coordinamento Ufficio Stampa Estero, Salone del Mobile.Milano; Marva Griffin, Fondatrice e Curatrice SaloneSatellite.

 

I vincitori saranno ospitati al prossimo SaloneSatellite che si terrà in concomitanza del Salone del Mobile.Milano dal 17 al 22 aprile 2018.