Scrivanie su misura: Cartoonist desk di Nendo e The Omnidesk

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Dimmi che scrivania hai e ti dirò chi sei…

Si potrebbe riassumere così il concept che sta dietro a questi due progetti di “tavoli da lavoro” ossia Cartoonist desk di Nendo e The Omnidesk di Viking.

Cartoonist desk è uno dei progetti 2016 firmato dallo Studio giapponese di Oki Sato disegnata per Yusei Matsui un noto fumettista giapponese che ha creato “Assassination Classroom” e altre pubblicazioni.

 

Il progetto definitivo è  conseguenza  di una ricerca sulla sua scrivania e  delle informazioni fornite dal  fumettista. Si compone di una partizione a forma di L  posta asimmetricamente sul retro del banco. Soluzione particolarmente adatta per Mr. Matsui che è mancino. In questo modo si crea uno spazio appartato dove ci si può concentrare per disegnare.

 

cartoonist_desk02_akihiro_yoshida

La scrivania è aperta sul lato destro e gli consente inoltre di lavorare in modo discreto con i suoi assistenti. Sul pannello sulla  parete sinistra si può inserire il maggior numero di strumenti possibili e  raggiungere gli suoi strumenti facilmente e comodamente, con mano sinistra, in questo caso, la mano dominante. Scanalature sono state tagliate verticalmente ad intervalli di 85 mm sulle pareti divisorie.

Ripiani e attrezzature di varie dimensioni possono essere montati su queste, rendendo possibile a Mr. Matsui di configurare liberamente, a suo piacimento, oggetti come occhiali, penne, tazze e libri. Inoltre, anche i monitor possono essere fissati alla partizione, liberando lo spazio sulla scrivania. Ciò ha risolto il problema di gestire un piccolo spazio che altrimenti sarebbe occupato da due monitor sulla scrivania, un requisito importate per il suo lavoro. C’è inoltre una striscia di LED  magnetica  inclusa che può essere collegata ovunque come illuminazione polifunzionale sotto gli scaffali, dietro le partizioni o come ribalta sotto la scrivania. Le prese di corrente sono raccolti sulla striscia di prese di corrente, allineate verticalmente in due, di fronte alla scrivania, adiacente a dove Mr. Matsui si siede, rendendo più facile il caricamento dei dispositivi mobili e il monitor. Un lavagnetta magnetica  può essere attaccata alla fessura sul lato opposto della scrivania. Così, è facile rimuoverla pulirla o sostituirla. Questa è un’altra soluzione per il signor Matsui, precedentemente si ritrovava  polvere di gomma sotto la scrivania .

Nendo ha creato questo progetto di  la scrivania specificamente  per soddisfare le esigenze di un fumettista professionista, che trascorre ore e ore di lavoro faticosamente al suo desk, ma adatta anche ad essere usata da uomini d’affari o da studenti, così, questa scrivania continuerà ad evolversi.

cartoonist_desk14_akihiro_yoshida

Vi siete mai chiesti quanto tempo  trascorriamo a lavoro e quanto  questo incide sul vostro stile stile di vita. Lo hanno fatto gli ideatori di  “The Omnidesk“. Si tratta di un progetto di scrivania dotata di un letto integrato, un’area colazione, una macchina del caffè e molte altre feature. Lo scopo della scrivania però non è esattamente nel migliorare la qualità della vita ma di promuovere produttività e il comfort nel luogo di lavoro.

 

The Omnidesk

 

 

Tutto nasce come conseguenza di uno studio durante il quale è stato rilevato  che circa il 50% dei lavoratori fa almeno tre ore di straordinario a settimana, con conseguenti problemi di eccessivo stress. Per contrastare gli effetti generati sui dipendenti dagli straordinari, Viking ha collaborato con tutto l’organico a livello internazionale per redigere un elenco completo dei componenti che la scrivania avrebbe dovuto includere per garantire maggiore relax, comodità e produttività sul luogo di lavoro. Ed è così che si arriva a questa scrivania, che al momento è solo un prototipo.

The Omnidesk prevede una serie di funzionalità incentrate sul risparmio di tempo come le piante auto-innaffianti, una spia “non disturbare” e un dispositivo di ricarica wireless. C’è anche un area colazione dotata di tostapane e di dispositivo scaldavivande,  il sotto tazza con riscaldamento a induzione, il frigobar,  il termosifone e ventilatore, il cassetto di riorganizzazione che funge anche da caricatore wireless, la cassettiera per archiviazione protetto da password e il cestino per il riciclo dei rifiuti.

Letto Richiudibile

 

Include inoltre anche una macchina del caffè, uno stendibiancheria per l’asciugatura dei vestiti e una cyclette, oltre ad un letto per un’eventuale pennichella per recuperare le energie, magari dopo la pausa pranzo.

Non sappiamo se questo sarà il futuro dei nostri uffici, ma certamente si è stati attenti a tutti i particolari.