Set Design: My New Living

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Sofisticate atmosfere per questo interno zona giorno, dove segni materiali, colori, pattern, si mescolano e si confondono per creare un “unicum” stilistico .

Protagonisti, si riconoscono  i due progetti firmati Studio Job. Da un lato la lampada L’Afrique di Slamp, dall’altro a pavimento il tappeto Birth, disegnato dal duo di designer per Nodus.

E’ un tappeto rotondo in limited edition, che riproduce in tema di una natività nello stile e nel linguaggio di Studio Job.

E la firma dei due designer è riconoscibilissima anche  nella lampada, la Tube, masterpiece di Slamp  degli anni ’90, viene qui  interpretata  con 7 display luminosi, brillanti e dalla forte identità visiva. Oltre a L’Afrique anche Labyrinth, Love Peace Joy, Perished, Peace Skull, Faena Art e Bananas .

Il divano, semplice ed essenziale, si sposa con le linee dinamiche che caratterizzano sullo sfondo D/Vision .0 , il mobile contenitore disegnato da Ferruccio Laviani per Fratelli Boffi.

 

 

D/Vision .0 mantiene forme e finiture del mobile iniziale, conservando intatto il noce frisé, il bugnato della parte inferiore ed i puntali in ottone. A sconvolgere il disegno, una lunga lastra in plexiglas arancione fluorescente taglia come una lama diagonale la parte superiore del mobile, modificandone l’assetto strutturale. Al centro lo specchio ovale, che  viene così diviso in due dalla lastra e per effetto di questa separazione, assume due diversi materiali. Così, mentre la prima parte rimane specchiata, la seconda perde il suo effetto riflettente e viene realizzata in vetro, lasciando intravedere le mensole ed il contenuto del mobile.

A movimentare lo spazio ci pensano i tavolini in serie, di dimensioni diverse e colori diversi. Si tratta della collezione Ademar di Bross, disegnati da Giulio Iacchetti.

 

 

Quattro profonde smussature caratterizzano la superficie inferiore del piano: ne deriva un profilo più sottile e di altezza variabile che rende poco percepibile il suo vero spessore. Le gambe, laccate in diversi colori, sostengono quindi il piano secondo una logica organica e di perfetta continuità progettuale.

Infine, ad illuminare la stanza ci pensa una lampada decisamente scenografica: Perch light di Umut Yamac per Moooi. E’ una lampada a sospensione in ottone con diffusore in carta ripiegata che riproduce la forma di uccelli appollaiatiCerto non passerà inosservata!