Social Inspired by Pig

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Piccoli, rosa e paffutelli… porcellini come ispirazioni per la creazione di oggetti di design.

Innanzitutto si rispettano le tradizioni e ciò significa che se un oggetto ha le forme di un porcellino allora è un salvadanaio. Di fronte a questo grande classico dell’immaginario collettivo, ci siamo chiesti: ma perché i salvadanai sono a forma di maialino? Il motivo è da ricercare nel fatto che nei secoli e per tradizione il maiale è stato simbolo di fortuna ed abbondanza nonché un’importante merce di scambio  per i momenti di scarsa ed improvvisa necessità economica.

Da questi assunti è nata la consuetudine (tra il XVIII e il XIX secolo) di dare ai salvadanai la forma di un maialino in coccio  da rompere o sacrificare al momento del bisogno.

 

 

Una versione design minimale del salvadanaio rosa è quella proposta da Nendo: Piggy Bank.  La collezione riprende l’usanza medievale di conservare denaro nei vasi domestici di argilla rossa  ‘pygg’. Un gioco di parole con pig (maiale) ha portato all’idea di realizzare contenitori  che richiamano il naso del maiale.

 

 

Un salvadanaio dalle forme rotonde è anche Piggy di Materious studio di design con sede a Chicago. Sono due salvadanai uno grande ed uno piccolo che richiamano le forme dei maialini e sono in coppia: mamma e figlioletto.

Ma il maialino diventa anche un fermaporta oppure è un separato di tuorlo e albume come con YolkPig.

 

Tra le proposte di Seletti  ad avere le sembianze di un “porco” è la credenza in legno  della collezione Sending Animals di Seletti  un progetto di Marcantonio Raimondi Malerba. Sono mobili caratterizzati da una struttura volutamente riconducente alle casse per spedizioni, decorate con adesivi e timbri classici dei trasporti, volutamente a effetto usurato.

Al loro interno hanno ampi scomparti contenitori.  Ma maialino è anche il cestino sagomato disegnato da Valentina Carretta (Fabrica) e prodotto anche in questo caso da Seletti.

Con dettagli fluo decorati a mano è un divertente oggetto per cucina fa parte della serie Fantastico Domestico in cui ci sono  anche la balena, la gallina e il coniglio.