VIDEO SOUND ART: LA GRANDE OCCASIONE

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Eventi

A soli sei mesi dalla sesta edizione che aveva visto coinvolti artisti e curatori internazionali, dal 25 maggio parte l’edizione speciale di VIDEO SOUND ART, centro di produzione e festival di arte contemporanea che promuove linguaggi innovativi e pratiche di contaminazione, incentivando la sperimentazione di nuove tecnologie in ambito artistico.

 

Articolata in due sezioni temporali distinte – a maggio e a ottobre – l’edizione speciale, realizzata con il Patrocinio del Comune di Milano, vede la partecipazione di Partners di eccezione: la Fonderia Artistica Battaglia, realtà milanese che da oltre 100 anni collabora con i maggiori artisti italiani e stranieri, affermandosi come un polo culturale di ricerca per giovani artisti, e i Bagni Misteriosi, l’ex Centro balneare Caimi, annesso al Teatro Franco Parenti e recentemente riqualificato.

Ogni anno VSA promuove giovani talenti nei differenti ambiti della produzione artistica contemporanea attraverso la diffusione di un bando open call; in questa nuova edizione del festival, grazie all’importante collaborazione con la storica fonderia milanese, il contributo di produzione al talento artistico giovanile sarà impiegato per la realizzazione di edizioni in bronzo delle opere di due artiste che parteciperanno nei mesi di maggio – la brasiliana Bibi Yamamoto – e ottobre – la franco-libanese Nour Awada – al progetto Open Studio di Fonderia Artistica Battaglia.

 

Ospiti gli artisti: Yuri Ancarani, Ugo La Pietra, Bibi Yamamoto.

 

 

Per il festival VIDEO SOUND ART arriva la Grande Occasione”

 

LA GRANDE OCCASIONE è il titolo di questa edizione speciale, a cura di Laura Lamonea.

Un’esplicita citazione dell’omonimo film del 1973, realizzato dall’artista italiano Ugo La Pietra, ospite di questa edizione speciale del festival.

 

Il lungometraggio è una critica alle strutture culturali e produttive. “Represso e insoddisfatto, attende per anni la possibilità di rifarsi, di realizzare finalmente le proprie aspirazioni”. In questi termini, La Pietra descrive quella “particolare condizione in cui si trova a lavorare l’operatore estetico all’interno della nostra società”.

Anche per gli artisti di Video Sound Art, la collaborazione con una realtà importante come la Fonderia Artistica Battaglia rappresenta la “Grande Occasione”; la possibilità di realizzare un progetto artistico con il supporto della centenaria esperienza e delle capacità artigianali della fonderia, ma la scelta del titolo è anche l’adesione alla critica tristemente attuale di La Pietra: oggi come negli anni Settanta, per un artista, mantenere continuativa nel tempo la propria attività è la conseguenza di caparbia determinazione e frutto di sacrificio e duro lavoro.

 

 

 

Il programma dell’edizione speciale di Video Sound Art Festival

 

L’edizione speciale indaga il tema dell’Abitare, inteso nel senso di connotare e dare identità ad un luogo, possederlo mentalmente oltre che fisicamente, inseguendo la provocazione di Ugo La Pietra: “Abita-re è essere ovunque a casa propria”. Tra spazio e uomo non vi è un prima e un dopo ma un rapporto nella relazione; le stesse possibilità di intervento e modificazione sviluppate nel privato sono trasferibili nel cosiddetto spazio pubblico.

 

Dal 25 al 28 maggio, abiteranno gli spazi della Fonderia Artistica Battaglia l’artista brasiliana Bibi Yamamoto con la nuova edizione delle sculture in bronzo Women Geographies esposte all’interno di una mostra monografica corollata da disegni e stampe grafiche di tecnica mista e installazioni audio-video che introducono al suo “abitare domestico”;

 

Ugo La Pietra prosegue il proprio percorso di ricerca sulla città con l’installazione interattiva Abitare Milano-Analisi e decodifica dello spazio urbano, a cura di Lucio La Pietra, in cui svelerà all’avvicinarsi dello spettatore 4 diverse Milano: la Milano arredata – curiamo gli oggetti privati caricandoli di significati positivi mentre gli oggetti pubblici comunicano solo violenza e separatezza, la Milano del verde – il verde pubblico non è più sinonimo di parco urbano bensì di bosco verticale, la Milano del sesso – un invito a liberare la nostra fantasia delle sovrastrutture culturali e religiose, la Milano Monumentale – l’atto del costruire contestualizzato allo spazio.

 

Con il progetto Ricordi per Moderni, serie di 13 cortometraggi assolutamente inediti per il pubblico milanese, Yuri Ancarani indaga il tema dell’ ‘abitare’, collocandolo su grande scala.

L’artista propone un ritratto molto originale di Ravenna e della Romagna in circa 60 minuti di filmato, e documentando i cambiamenti e i fenomeni che hanno interessato questi territori negli ultimi decenni, tra immigrazione, industria del petrolchimico e paesaggi ancestrali, Ancarani mostra della sua terra natale ciò che non si vede ma che sappiamo bene esistere.

Il progetto di Yuri Ankarani sarà presentato il 30 e il 31 maggio nella Palazzina dei Bagni Misteriosi, attualmente in fase di riqualificazione e accessibile solo per eventi speciali.

YA_la-questione-romagnola (Courtesy the artist and ZERO, Milan. )

YA_la-questione-romagnola (Courtesy the artist and ZERO, Milan. )

Nel corso del mese di ottobre la seconda sezione del festival VIDEO SOUND ART vedrà la presentazione dell’edizione in bronzo di un’opera inedita dell’artista Nour Awada alla Fonderia Artistica Battaglia. A questa mostra, di cui verrà data opportuna comunicazione, saranno affiancati altri artisti e un programma di talk con ospiti internazionali.

 

Incontri, discussioni e Lectio Magistralis

 

Fonderia Artistica Battaglia

Programma incontri

 

25 maggio 18:00 – 21:00

 

Ore 18:30

Presentazione del libro “Bosco in città” di Ugo La Pietra, Edizioni Plana.

Con la presenza dell’autore.

“Bosco in città” rappresenta l’ultimo libro opera – in edizione limitata –  di Ugo La Pietra dedicato alla sua ricerca sul verde urbano. Con le “favole metropolitane” sul bosco verticale e i “progetti di architetture nel e con il verde”, La pietra mette l’accento in modo ironico su come “gli architetti ci invitano ad abbandonare l’idea di parco urbano per assistere al cambiamento delle stagioni guardando il verde sui grattacieli”.

Intervengono Ugo La Pietra e Marco Meneguzzo.
Su prenotazione: info@videosoundart.com

 

27 maggio  15:00 – 20:00

 

Ore 17.00

Lavorare con gli artisti. Alcune esperienze di produzione problematica.

Da Thomas Teurlai ad Alis/Filliol e Aldo Giannotti passando per Adrian Villar Rojas.

Una lectio condotta dal curatore Lorenzo Balbi

Su prenotazione: info@videosoundart.com

 

28 maggio  15:00 – 20:00

 

Ore 17:00

Documentare le installazioni complesse. Il problema degli allestimenti, delle riproposizioni e della conservazione delle installazioni.

Una lectio condotta dal curatore Barbara Ferriani

Su prenotazione: info@videosoundart.com

 

25 – 28 maggio 2017

Fonderia Artistica Battaglia – via Stilicone, 10

Vernissage 25 maggio ore 18.00

Esposizione 26 – 28 maggio 15:00 – 20:00

 

30 – 31 maggio 2017

Bagni Misteriosi – via Carlo Botta, 18

Vernissage 30 maggio ore 18.00

Esposizione 31 maggio 18:00 – 22:00

Ingresso €5