Il World of Harmony Natuzzi Italia in mostra al Photo Vogue Festival

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Natuzzi Italia sarà tra i protagonisti del Photo Vogue Festival, primo festival internazionale della fotografia di moda, organizzato da Vogue Italia che dopo il successo dell’edizione inaugurale del 2016 torna a Milano dal 16 al 19 novembre.

Che luci, forme e colori ha l’armonia? Questo il tema dello scouting fotografico World of Harmony, un invito che Natuzzi Italia e Vogue Italia hanno rivolto nei mesi scorsi a tutti gli appassionati della fotografia e della ricerca della bellezza, in ogni sua declinazione. In moltissimi hanno partecipato, postando su Instagram immagini di paesaggi idilliaci, ritratti, composizioni fantasiose e surreali, condividendo la propria visione dell’armonia e unendo con fantasia emozioni, immaginazione e realtà.

 

Tre i fotografi vincitori che si sono distinti per talento e originalità: Henriette Sabroe Ebbesen, Milou Krietemeijer – Dirks e Ottavio Marino. Le loro fotografie sono state scelte tra gli oltre 5000 scatti postati con l’hashtag #worldofharmony: un traguardo che ha permesso loro di aggiudicarsi la partecipazione a uno shooting speciale. Protagonista: l’armonia Natuzzi Italia, concetto che da sempre connota le collezioni di divani, mobili e complementi del brand pugliese.

 

Paesaggio ispiratore: la Puglia, terra di origine e musa di ogni creazione. Da Alberobello alla Cava di Bauxite di Otranto, in luoghi di particolare bellezza, ogni fotografo ha avuto la possibilità di entrare in contatto con il mondo Natuzzi Italia e di reinterpretarlo con la propria creatività. Un inno alla bellezza, all’eleganza e alla ricerca della perfezione, che rivive con originalità in ogni opera di questo speciale shooting.

 

Gli scatti realizzati sono pubblicati nelle pagine Vogue Italia di novembre e saranno mostrati durante il Photo Vogue Festival negli spazi di Base Milano attraverso una digital exhibition e delle card in limited editions che saranno distribuite durante i giorni della mostra anche negli store Natuzzi Italia di Milano. Inoltre, durante il Photo Vogue Festival sarà possibile vivere una miniature experience: Natuzzi Italia ha realizzato un’area living in miniatura che consentirà ai visitatori di assaporare in maniera originale la filosofia dell’abitare firmata Natuzzi Italia dove l’armonia è di casa.

Al centro della casetta Natuzzi Italia si trova il divano Mentore, tra le new entry della collezione. Compatto nelle forme e raffinato nelle linee, si rivela allo stesso tempo particolarmente comodo grazie alla spalliera alta e alla seduta accogliente. I sottili braccioli e il piping che delinea il profilo sono sinonimo di abilità artigiana e attenzione ai dettagli. Il tavolino Ido, i pouf Melpot e la lampada Elsa completano il look della casetta in maniera semplice e sofisticata.

 

Nell’area lounge ci sono i pouf Melpot caratterizzati da grande versatilità di forme, rivestimenti e colori. Nel suo rigoroso disegno architettonico, il progetto Melpot trova nuove ed inaspettate espressioni con innumerevoli possibilità compositive. Oltre ai pouf, la collezione Melpot, disegnata da Mauro Lipparini, comprende divani, semi-divani, tavolini oppure boiserie e mensole che definiscono la sua personalità.
Nell’area dedicata alla mostra, invece, gli ospiti possono accomodarsi sulle poltrone Aura disegnate dall’architetto Claudio Bellini. Un mix di artigianalità e modernità racchiuse nel design innovativo e nell’elegante forma dei piedi in legno che supportano una seduta ampia e confortevole. I richiami agli anni ’50 sono riproposti anche nei coffee table Svevo, progettati dagli architetti Maurizio Manzoni & Roberto Tapinassi e caratterizzati da forme arrotondate e avvolgenti, e dalla struttura dei piedi realizzata in legno massello impreziosito da dettagli metallici di gran pregio. Questi dettagli percorrono anche divano, tavolo da pranzo, sedia, madia, consolle, letto, cassettiera e comodini dello stesso sistema.