Arredativo Design Magazine

BE NORDIC: SEMINARI SMART CITIES SVILUPPO URBANO E ARCHITETTURA

Il seminario presenta spunti e strumenti sul tema delle Smart Cities, attraverso l´approfondimento di best case dei paesi Nordici e delle iniziative del Comune di Milano in tema di politiche e progetti urbanistici “Smart”. Il seminario sarà coordinato da Nordic Innovation, Consiglio dei ministri Nordici, nell´ambito del programma Nordic Built City Cities Challenge. Saranno presentati progetti relativi alle città di Oslo, Malmö e Espoo . Il Comune di Milano presenterà il progetto “Sharing cities”, del quale la città è pilota nell’ambito del programma UE Horizon 2020, ed altri progetti finalizzati a evidenziare come la Smart City possa essere uno strumento di rigenerazione urbana. Modera  la Prof.ssa Grazia Concilio del Politecnico di Milano.

Programma:

Malin Kock Hansen, Innovation Advisor, Nordic Innovation

Tuula Antola, Director of Economic and Business  Development, Espoo

Gunhild Bøgseth, Director  Division for Planning and Development, Agency for Urban Environment, City of Oslo

Oscar Pelin, Project Manager, Malmö Innovation Arena, City of Malmö.

Lucia Scopelliti, Responsabile delle Unità Smart City e Progettazione Economica, Direzione economia urbana e lavoro, Comune di Milano

La partecipazione al seminario è gratuita, occorre iscriversi online all’indirizzo: https://bookeo.com/smartcities

Per partecipare al seminario nel quadro dell’offerta formativa CNAPPPC e usufruire di 3cfp e rilascio di attestato di partecipazione occorre iscriversi online all’indirizzo: https://bookeo.com/smartcities_cnapppc

indicando le seguenti informazioni:

Cognome; Nome; Codice Fiscale; Numero iscrizione ordine degli Architetti PPC; Circoscrizione

 

15:00-16:00 Be Nordic – Smart Living  Talents è un progetto ideato e organizzato in collaborazione con il Master in Comunicazione per le industrie Creative dell’Università Cattolica per la ricerca di idee progettuali smart per la città di Milano. Prodotti, servizi, start-up e business ideas che migliorano la qualità fisica degli spazi urbani, la mobilità dei cittadini, la qualità sociale della vita urbana saranno presentati al pubblico.

16:15-17:00 Da idea nasce idea: LEGO ™ Build the Change e Progetto C-ASA. Manuela Grecchi, Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco – Politecnico di Milano, presenta l’iniziativa svolta in collaborazione con LEGOTM, che ha portato al lancio di un concorso di progettazione rivolto agli studenti, e il Progetto C-ASA, edificio sperimentale progettato da studenti del Politecnico nel corso di un workshop internazionale, diventato sede dell’ufficio PoliMISport presso il campus di Lecco.