FAU festival

Pubblicato il Di in Concorsi

Il FAUFestival, in programma a Putignano dal 20 al 29 luglio 2017, è una festa dell’innovazione che, partendo dalle risorse del territorio, vuole diffondere il valore della condivisione di competenze, lo scambio di idee e la co-progettazione. L’obiettivo finale è quello di permettere a tutti coloro che vi vorranno partecipare di acquisire competenze per l’utilizzo sostenibile di macchine (stampanti 3D, fresatrice CNC, taglio laser) per fabbricare i prodotti seguendo strategie innovative di progettazione e sperimentazione, capaci di soddisfare le necessità locali. Il programma del festival prevede 5 workshops tematici e 10 serate di condivisione sui temi dell’innovazione.
Cos’è FAU CooperArt?

All’interno del festival è stato organizzato il contest artistico FAU CooperArt che nasce dalla collaborazione del gruppo FAU e Coopera, una cooperativa socio-culturale e di produzione lavoro di Putignano alla quale si riconosce il ruolo di organizzazione referente e di supporto per tutti i partecipanti.

FAU CooperArt si ispira al territorio in cui nasce ponendo le sue fondamenta su alcuni elementi essenziali, quali la voglia di creare con curiosità, con mentalità aperta e con spirito innovativo. L’obiettivo che si pone non è semplicemente creare per produrre, ma anche per sorprendere ed emozionare. Gli artisti che aderiranno al contest, infatti, dovranno realizzare un’installazione che, oltre ad avere un valore estetico, abbia anche una funzione di arredo urbano per gli spazi espositivi, interni o esterni, individuati dall’organizzazione.

Gli artisti che vi parteciperanno dovranno progettare il proprio manufatto seguendo tre principali direttive di riferimento:

– Utilizzare materiali di riuso, facilmente reperibili e di basso costo.

– Esporre il messaggio o il concetto alla base del progetto in maniera chiara ed esaustiva, sia nella prima fase di presentazione che in quella di progettazione.

– Contestualizzare la propria opera nello spazio in cui verrà esposta, ponendo particolare attenzione all’utilità che la stessa potrebbe avere nell’area scelta.

 

I momenti principali del contest saranno:

  1. PRESENTAZIONE ELABORATI (entro il 20 luglio h.13.00 ora locale)
  2. ESPOSIZIONE PROGETTI ARTISTICI (dal 21 al 29 luglio) in tale contesto saranno votati e selezionati 6 progetti vincitori. La cerimonia di premiazione sarà il 29 luglio, in occasione della chiusura del festival.
  3. REALIZZAZIONE PROGETTI VINCITORI (saranno scelti 6 progetti da realizzare dai proponenti 7 giorni prima della data dell’EVENTO APERTO)
  4. EVENTO APERTO PER INSTALLAZIONE OPERE NEI LUOGHI DESIGNATI

I 6 progetti vincitori della selezione, effettuata con valutazione dei soli elaborati grafici, si aggiudicheranno la possibilità di realizzare l’opera proposta. Si procederà quindi ad una nuova votazione per decretare il vincitore finale del contest che riceverà:

– targa e premio in denaro di € 500,00

– possibilità di esporre le proprie opere c/o lo spazio espositivo Coopera.

– visibilità mediatica dell’opera vincitrice.

 

 

Per maggiori dettagli puoi consultare il sito http://www.faufest.com/concorso.html.