Torna Milano Design Award, che dal 2011 seleziona i migliori progetti espositivi del Fuori Salone, premiando quelli più innovativi e capaci di valorizzare il dialogo creativo fra prodotto e allestimento, fra azienda e designer. Ideata e organizzata da elita, realizzata in collaborazione con Fuorisalone.it, IEDIstituto Europeo di Design e Valverde e con il patrocinio del Comune di Milano, dallo scorso anno l’iniziativa è promossa anche dalle maggiori realtà legate al Fuori Salone: 5VIE art+design, Brera Design District, Milano Space Makers, Porta Venezia in Design, Tortona Design Week, Triennale di Milano, Ventura Projects e Zona SantAmbrogio. Il premio L’obiettivo di Milano Design Award è di eleggere, attraverso una giuria internazionale, il miglior progetto espositivo del Fuori Salone. Molteplici gli aspetti che concorrono alla scelta, tra i criteri chiave: concept, technology, storytelling e engagement che rappresentano alcune delle categorie premiate. Fra le novità la presenza di quattro nuovi premi: Press Choice, assegnato da una giuria composta da esponenti della stampa internazionale, The Unicorn per l’installazione più innovativa e dirompente e due Lifetime Achievement (designer e azienda). Quest’anno i premi alla carriera, relativi alla storia del Fuori Salone e assegnati dai distretti, andranno a Cappellini come azienda storica del settore e a Tom Dixon per il suo operato come designer. Di seguito l’elenco di tutte le categorie premiate: Milano Design Award 2017 Winner La migliore installazione di tutto il Fuori Salone, selezionata per l’eccellente combinazione fra concept, tecnologia, storytelling e coinvolgimento del pubblico.
Milano Design Award 2017 Best Concept L’installazione che propone l’idea più innovativa e comunica i valori più significativi, mostrando opportunità e significati futuri.
Milano Design Award 2017 Best Technology L’installazione che utilizza una nuova tecnologia o materiale o propone un uso originale di una già esistente.
Milano Design Award 2017 Best Storytelling La miglior installazione nel comunicare il proprio messaggio, adoperando la strategia di storytelling più coinvolgente ed efficace e una comunicazione, anche grafica, rifinita.
Milano Design Award 2017 Best Engagement by IED L’installazione che si distingue nel creare un ponte fra sé e il pubblico, stabilendo una relazione immersiva attraverso i diversi aspetti dell’allestimento (luogo, suoni, luci).
Milano Design Award 2017 Press Choice La migliore installazione in termini di concept, tecnologia, storytelling e coinvolgimento, secondo il giudizio di una giuria di autorevoli giornalisti del settore selezionati a livello internazionale.
Milano Design Award 2017 The Unicorn L’installazione che dimostra maggiore innovazione nelle modalità espositive, che traccia una futura direzione progettuale nel campo dell’exhibition design.
Milano Design Award Lifetime Achievement for Designer Premio alla carriera al Designer che si è maggiormente distinto per la sua creatività e che ha contribuito a fare la storia del Fuori Salone.
Milano Design Award Lifetime Achievement for Company Riconoscimento per l’azienda che ha da sempre un legame forte con il Fuori Salone e ne ha segnato dei momenti particolari.
La giuria è presieduta da Luca Cipelletti (architetto), vincitore del Milano Design Award 2016, e composta da Giorgio Di Salvo (designer), Evan Orensten (Cool Hunting), Marco Velardi (Apartamento), Olimpia Zagnoli (illustratrice).