NATUZZI DESIGN AWARD

Pubblicato il Di in Concorsi

Natuzzi Italia, in occasione del Salone del Mobile di Shanghai, ha premiato i vincitori del Natuzzi Design Award, l’evento più importante organizzato all’interno del progetto Natuzzi Designer Club, inaugurato lo scorso maggio con l’obiettivo di unire e sostenere gli architetti ed i designer che operano in Cina.

Il Natuzzi Design Award è stato lanciato a giugno ed ha visto il coinvolgimento di designer e architetti provenienti da tutta la Cina a cui è stato chiesto di interpretare il concetto di “Harmony Maker” che rappresenta la sintesi dell’idea di abitare di Natuzzi Italia.

Dalla competizione sono nati moltissimi progetti estremamente interessanti, una dimostrazione tangibile dell’importante evoluzione che sta avendo il design in Cina, ma anche di come il concetto di Armonia di Natuzzi Italia stia riscuotendo un crescente riconoscimento.

 

Nei progetti presentati, i designer si sono cimentati con nuove idee e differenti modi di interpretare la casa, esplorando nuove e interessanti frontiere del concetto di armonia in casa.

 

La cerimonia di premiazione “Looking for Harmony Maker” si è tenuta presso il 1933 Old Millfun, il simbolo della moda e della creatività di Shanghai, lo scorso 22 novembre. La giuria ha assegnato i premi agli otto designer vincitori della competizione, che in occasione del party hanno interagito con gli ospiti, in un hub creativo da cui sono nate ispirazioni e idee per progetti futuri.

 

Natuzzi ha invitato otto prestigiosi professionisti a giudicare i progetti dei partecipanti e ad assegnare i premi ai vincitori: Claudio Bellini e Mauro Lipparini, designer italiani; il professore Su Dan, preside associato dell’Academy of Arts & Design, Tsinghua University; Mr. Ricky Wong, uno dei più influenti designer di Hong Kong; Wang Chuanshun, executive director del China Institute of Interior Design e direttore della Shanghai Association; Mr. Sun Qun, fondatore della Beijing Design Week; Zhao Hu, deputy director del Design Committee della China National Interior Decoration Association, ed infine Pasquale Junior Natuzzi, chief marketing & communication officer del brand Natuzzi.

 

Tra tutti i progetti presentati, “A spiritual home – Natuzzi harmonious home”, ideata da Liu Shida e Wang Xi ha vinto il primo premio. Questo progetto dal concept di design all’avanguardia e dal forte impatto visivo, non solo incorpora elementi ripresi dai dipinti tradizionali cinesi, ma propone anche una visual experience tra spazio moderno e di tendenza. Questa è anche una dimostrazione di come il design orientale e occidentale siano intrecciati, aggiungendo un ulteriore significato a questa design competition, incentrata sul tema dell’armonia. Tutte le opere premiate saranno esposte nei flagship store di Natuzzi presenti in Cina e mostrate durante il prossimo Salone del Mobile di Milano.

Natuzzi Italia ha deciso di promuovere questo ambizioso progetto favorendo l’interazione creativa e lo scambio di idee tra i partecipanti, persone appassionate di design e interior decoration, portando avanti le idee più brillanti e creative, per costruire una piattaforma di condivisione e per diffondere nelle persone il desiderio di una vita armoniosa e di qualità.

Questa è una sfida in cui tutti abbiamo bisogno di competere: la ricerca costante dell’armonia nella nostra vita poiché il design è un processo infinito di creazione, condivisione e avventura.