Carlo Valsecchi: DEVELOPING THE FUTURE

Pubblicato il Di in Eventi

In occasione della terza edizione della biennale FOTO/INDUSTRIA 2017, promossa dalla Fondazione MAST, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna è lieta di annunciare la sua collaborazione con il fotografo Carlo Valsecchi (Brescia, 1965) nell’ambito della mostra DEVELOPING THE FUTURE, a cura di Urs Stahel, in programma dal 12 ottobre al 19 novembre 2017 negli spazi dell’Ex Ospedale dei Bastardini a Bologna.

In mostra 36 fotografie di grande formato realizzate nel sito produttivo di Philip Morris, inaugurato nel 2016 a Crespellano – Valsomaggia (Bologna), stabilimento che rappresenta l’eccellenza degli ultimi vent’anni nell’ambito del settore industriale italiano, e che conferma l’Emilia Romagna tra le regioni più produttive e innovative d’Europa.

Per raccontare questo luogo e questa nuova avventura imprenditoriale, l’azienda ha chiesto a Carlo Valsecchi di esplorare attraverso l’unicità del suo sguardo e della sua poetica questo sito produttivo.

Il fotografo si è confrontato con due sfide: l’imponenza ed il segreto. Valsecchi restituisce le dimensioni attraverso linee infinite costituite da pilastri d’acciaio che strutturano gli edifici a perdita d’occhio. Delle macchine Valsecchi coglie dei particolari invariabilmente geometrici. Tutto il suo lavoro si può riassumere in un costante rapporto analogico tra macro e micro, tra interno ed esterno, tra giorno e notte, tra movimento e staticità, tra forma-funzione. Il risultato evoca il tempio o il minimalismo più radicale, non lontano dalla pittura di Robert Ryman. Il lavoro di Valsecchi ha dato vita a stampe di grande formato inondate da forti luci che proiettano il visitatore in un infinito corrispondente a una dimensione cosmica e insieme a uno spazio dallo sviluppo vertiginoso.

 

 

Foto credits: CARLO VALSECCHI # 01001 CRESPELLANO, BOLOGNA, IT, 2016 © CARLO VALSECCHI. COURTESY OF PHILIP MORRIS MANUFACTURING AND TECHNOLOGY BOLOGNA

Foto credits: CARLO VALSECCHI # 01001 CRESPELLANO, BOLOGNA, IT, 2016 © CARLO VALSECCHI. COURTESY OF PHILIP MORRIS MANUFACTURING AND TECHNOLOGY BOLOGNA

Mauro Sirani Fornasini, AD di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna ha così commentato l’adesione dell’azienda all’iniziativa: “Credo che la realizzazione del nuovo stabilimento di Crespellano rappresenti un momento storico per il nostro territorio, e per questo abbiamo pensato che fosse importante immortalarne la bellezza e il mistero attraverso il lavoro artistico di Carlo Valsecchi. La collaborazione con la Fondazione MAST in questo senso è stata fondamentale e ci ha permesso di sviluppare un’idea affascinante che oggi, con questa mostra, trova un compimento concreto”.

L’esposizione DEVELOPING THE FUTURE fa parte del programma di quattordici mostre di FOTO/INDUSTRIA, biennale che vede protagonisti i fotografi più rilevanti del panorama internazionale.

La Fondazione MAST, nata con la vocazione verso la tecnologia, l’innovazione e la sperimentazione applicate per creare valore nella società e positive ricadute sul territorio, ha affiancato il progetto coraggioso di Philip Morris, di affidare alla fotografia d’autore la rappresentazione non encomiastica di un modello industriale evoluto, attraverso un linguaggio fotografico che fa della segretezza la sua cifra.

La mostra DEVELOPING THE FUTURE si inserisce coerentemente nel percorso proposto dal Direttore Artistico della Biennale 2017 e dal Curatore della mostra Urs Stahel; il reportage commissionato a Carlo Valsecchi riesce a sollecitare una riflessione sulla transizione verso una tecnologia alternativa a beneficio della società con leggerezza e approccio estetico raffinato.

 

 

In copertina_ Foto credits: CARLO VALSECCHI # 01001 CRESPELLANO, BOLOGNA, IT, 2016
© CARLO VALSECCHI. COURTESY OF PHILIP MORRIS MANUFACTURING AND TECHNOLOGY BOLOGNA