Fondazione Achille Castiglioni: L’autunno a Milano parla Design

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Eventi

La Fondazione Achille Castiglioni è nata il 14 dicembre 2011, quando l’uso dell’archivio “Achille Castiglioni” – dichiarato patrimonio culturale di particolare importanza dalla Soprintendenza archivistica della Lombardia il 9 agosto 2004 – è stato attribuito alla Fondazione stessa. Così come la conservazione e l’archiviazione di tutti i materiali che sono stati prodotti e raccolti durante l’attività professionale di Achille con l’intento di diffondere la conoscenza dell’architetto e del suo lavoro e mantenere in vita lo Studio Museo di Milano in Piazza Castello 27.

Da allora Carlo e Giovanna Castiglioni si sono adoperati affinchè questo luogo incontaminato diventasse itinerario culturale visionario per la città di Milano, un riferimento che riuscisse a fornire al pubblico una visione sintetica, ma al tempo stesso fosse punto di partenza dei percorsi d’approfondimento nelle aree del design. Un “museo diffuso” basato a Milano che portasse ricchezza nel senso più ampio del termine, originalità, eccellenza e spessore nel quotidiano.

 

L’apertura al pubblico dello Studio Museo in Piazza Castello 27 segue, tra gli altri, l’obiettivo di offrire ai visitatori non soltanto l’opportunità di scoprire la vasta produzione dell’architetto – 290 progetti di design industriale, 191 progetti di architettura e 484 allestimenti – ma anche di accrescere la consapevolezza attorno al processo di progettazione con cui Achille Castiglioni ha realizzato i propri lavori.

 

In questo contesto si inseriscono due iniziative/incontri per gli amanti del design, aperti al pubblico:

 

Martedì 10 ottobre 2017

Donne di Design” Storie di donne, storie di design. Un dialogo a più voci che racconta storie personali che si intrecciano a storie professionali, storie da scoprire e riscoprire con alcune delle protagoniste indiscusse del design al femminile, che hanno contribuito a scrivere i capitoli più significativi della progettualità italiana degli ultimi decenni e a dare vita a tendenze e stili conosciuti in tutto il mondo. Sul palco, tra le altre, Giovanna Castiglioni e Rossana Orlandi, Paola Jannelli, Adele Cassina, Francesca Molteni, Dorit Sapper.

Martedì 10 ottobre, Microsoft House, dalle 18.30.

Talk presso Microsoft House, viale Pasubio 21. ore 18:30

 

Mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre 2017

Beppe Finessi guida i visitatori della Fondazione Achille Castiglioni alla scoperta della mostra Dimensione Domestica. Atto II. La ricostruzione filologica dell’Ambiente arredato per il Pranzo realizzato da Achille e Pier Giacomo Castiglioni per la mostra “La casa abitata” (Firenze, 1965). Un’occasione per scoprire rari e originali materiali d’archivio, così da permettere ai visitatori di comprendere le caratteristiche ambientali e la filosofia progettuale dei due fratelli Achille e Pier Giacomo.

La mostra è a cura di Beppe Finessi, il progetto grafico è di Italo Lupi mentre gli allestimenti sono di Marco Marzini.

Solo su prenotazione chiamando lo 02 8053606.

Visita in Piazza Castello 27, ore 18.30