MOSTRO – Graphic Design Camp

Pubblicato il Di in Eventi

MOSTRO – Graphic Design Camp è un evento dedicato alle arti grafiche e alla comunicazione visiva che si svolgerà a Milano nell’ambito della seconda edizione dei Brera Design Days. Dal 6 al 12 ottobre 2017 una serie di incontri, workshop ed esposizioni animeranno due location d’eccezione – Laboratorio Formentini e TIM Space – con l’obiettivo di ‘mettere in mostra’ il mondo professionale del graphic design e di offrire una panoramica internazionale delle arti grafiche oggi. Curato da Marco Sammicheli, coordinato da Maria A. Di Pierro e con l’art direction di Zup Design, MOSTRO si avvale della collaborazione del Laboratorio Formentini per l’editoria, di Arjowiggings Creative Papers, di Grafiche Paciotti e di Viscom Italia, la Mostra Convegno Internazionale di Comunicazione Visiva che prenderà il via il 12 ottobre, fil rouge ideale che lega il fuorisalone cittadino alla fiera.

MOSTRO nel significato etimologico del termine è sinonimo di prodigio, portento, ma nel linguaggio comune rappresenta spesso un essere deforme, non per forza cattivo, che incute timore e meraviglia insieme. Il cosiddetto fenomeno da baraccone, ruolo cardine in ogni circo ‘paesano’ che si rispetti e anche protagonista di tutta l’immagine coordinata del festival che si ispira appunto all’iconografia circense. MOSTRO – Graphic Design Camp racchiude in sé entrambi questi aspetti, e racconta, in tutte le sue sfaccettature, il mondo delle arti grafiche e della comunicazione visiva: la disciplina “funzionale” alle altre forme di design, quella che più sfugge alle definizioni, poiché coinvolge competenze molto trasversali, dove i punti di vista cambiano continuamente. Nella società dell’immagine, anch’essa fluida e mutevole per sua natura, le arti grafiche sono lo strumento imprescindibile per dare forma ed espressione a tutto ciò che si vuole comunicare, al mondo dell’informazione. Siano prodotti, eventi, imprese si è alla costante ricerca del volto, del font, della cover, del colore, della forma e delle sembianze adatte strategicamente per “mostrare” la propria immagine e descriverne i contenuti. MOSTRO – Graphic Design Camp vuole dare voce a professionisti del settore e rappresentare scuole di pensiero e approcci professionali diversi e innovativi, coinvolgendo vari settori dall’editoria, ai musei e al commercio, fino all’urbanistica e alla pubblicità.

 

Il Laboratorio Formentini per l’editoria, struttura nel cuore di Brera dedicata ai mestieri dell’editoria, è il fulcro della manifestazione attorno a cui ruoteranno i principali eventi. Ospiterà infatti la mostra collettiva Manifesto in cui esporranno gli studi Sarp Sozdinler (Istanbul) – con una selezione di manifesti e poster, Maltatypes (La Valletta) – con la loro mappatura dei font storici della capitale maltese, Onka Allmayer-Beck (Vienna) – presentando alcune declinazioni della sue note illustrazioni, Zaven (Venezia) raccontando il progetto per la fondazione d’arte russa VAC, e Undesign (Torino) – esponendo il libro che passa in rassegna i primi dieci anni di attività dello studio. In programma l’11 ottobre dalle 16 alle 18 anche il workshop Quadentro, curato da Emilio Lonardo in collaborazione con Arjowiggings-divisione arti creative. Il workshop intende dimostrare quella che può sembrare una semplice banalità invece importante: nonostante l’avanzare della tecnologia utilizziamo ancora notebook analogici per annotare i nostri pensieri, ricordi, gli impegni professionali. Quadentro è un luogo dove conservare tutte queste cose, personali e personalizzate, e dove tutto si crea e si trasforma. Il workshop consisterà nella realizzazione del proprio Quadentro personale scegliendo tra copertine, fili, carte interne. Una serie di talk serali, dal 7 al 12 ottobre, accompagneranno il festival per approfondire le storie professionali dei protagonisti invitati e per condividere esperienze di attività analoghe o vicine a MOSTRO, come POST, il festival di grafica di Copenaghen grazie alla testimonianza del suo direttore Peter Folkmar, e VISCOM fiera dedicata ai mestieri e agli strumenti della comunicazione visiva. Infine altri due appuntamenti pomeridiani animeranno il TIM Space di piazza Einaudi 8 (MM2 Gioia).