ONE PLANET ONE FUTURE

Pubblicato il Di in Eventi

Dal 31 marzo, in concomitanza con il Miart e il Salone del Mobile, si è aperta per la prima volta al pubblico la sede italiana della fondazione Time Shrine Foundation, dell’artista Anne de Carbuccia, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui temi importanti legati al rispetto del nostro pianeta.
A Milano la mostra One – One Planet One Future, Anne ha girato per tre anni il mondo, realizzando le sue fotografie che fanno uso dell’iconografia della vanitas tipica dei secoli XVI e XVII, inserendo il teschio e la clessidra come classici simboli della vanità umana e del tempo che fugge. Questi oggetti, insieme a elementi organici trovati in loco, danno la possibilità ad Anne di creare installazioni-santuario per richiamare attenzione sui problemi del luogo e onorarne la bellezza.
I nuovi spazi milanesi della Fondazione, edifici di una vecchia fabbrica degli anni Venti riconvertiti seguendo i più alti standard di sostenibilità, ospitano le grandi opere fotografiche di Anne divise in 4 temi: ENDANGERED SPECIES, WATER, WAR, TRASH. Ogni tema ha uno spazio dedicato, le opere legate al tema dell’Acqua sono esposte nella zona piscina, quelle legate alle Specie in Pericolo nella green house, infine le fotografie di Guerra e Rifiuti avranno un ampio spazio che include la ricostruzione di uno dei santuari creati da Anne e composto da elementi organici.
Queste tre aree sono collegate dal cortile centrale, che dà accesso anche alla parte conclusiva della mostra, in cui è possibile vedere un documentario che racconta il dietro le quinte delle spedizioni dell’artista.


Anne de Carbuccia è un environmental artist franco-americana, che vive a Milano. Ha viaggiato per anni nei luoghi più estremi del pianeta. Ha studiato antropologia e storia dell’arte alla Columbia University. Il suo progetto attuale One – One Planet One Future, composto da installazioni, fotografie, video e organizzazione di conferenze, vuole sensibilizzare la presa di coscienza sulla fragilità della bellezza del nostro pianeta a causa degli interventi distruttivi dell’uomo.
Il suo lavoro è stato esposto in musei e istituzioni pubbliche in America ed Europa e fa parte di alcune collezioni private. Nel 2016 ha realizzato due mostre personali, presso il Westbeth Center for the Arts di New York City e al Museo Oceanografico di Monaco.

La mostra si terrà nel quartiere storico industriale di Lambrate, dove Anne de Carbuccia ha recentemente rinnovato un gruppo di edifici del 1920 per creare il suo studio, nonché la sede italiana della sua fondazione. La struttura dell’edificio è rimasta originale, ma coerentemente con la sua missione legata all’ambiente è stata riconvertita per essere completamente autosufficiente ed eco-sostenibile.