Open Design Italia va a Vienna

Pubblicato il Di in Eventi

La mostra “Il Design è nutriente” arriva a Vienna, con quindici tra i creativi che hanno partecipato alle sei edizioni di Open Design Italia. Con questa mostra Open Design Italia ha deciso di continuare nella promozione di un design di piccola serie dall’alto valore narrativo che evidenzia il gusto, le tradizioni e la progettualità interpretandoli attraverso nuove declinazioni.

 

 

A partecipare alla mostra sono stati invitati quei lavori che hanno espresso al meglio il Gusto del Saper Fare italiano nelle sue diverse declinazioni, e dimostrano come il talento riesca a rileggere in chiave contemporanea materiali e simboli della cultura del Made in Italy. La mostra, importante vetrina internazionale per i giovani creativi italiani e dell’EmiliaRomagna, vincitori di importanti premi, è l’occasione per mettere in evidenza un tipo di imprenditoria che parte dal designer come regista della filiera produttiva e ricerca la sostenibilità del ciclo produttivo e nuove forme di collaborazione tra i mondi del progetto e dell’impresa tradizionale.

 

Designer partecipanti: Amaaro!, Arago design, Atelier di Cucina, Atelier Macramè, Antonietta Casini, CTRLZAK Art&Design Studio, Defacts+Henry&Co, Edizioni Precarie, Elastico Studio, Massimo Marcelli, Meraky, Giuseppe Sardone, Tipo 00 Design, The Good Machinery, Urge. Tra i designer selezionati è presente l’importante studio CTRLZAK Art & Design Studio, che ha partecipato alla prima edizione di Open Design Italia ed agisce oggi a livello internazionale nel campo del design e non solo, ideando prodotti per importanti marchi.

 

Il Design è Nutriente è il secondo episodio di un programma di internazionalizzazione che Open Design Italia intende portare avanti con enti nazionali e internazionali per la promozione del Made in Italy e della creatività indipendente. Dopo le importanti mostre realizzate in collaborazione con l’Accademia d’Ungheria a Roma nel 2015, l’Ambasciata italiana a Berlino nel 2013, l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest 2016, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino 2017, continua questo importante viaggio/mostra a Vienna. La mostra, curata da Open Design Italia, è realizzata e sostenuta dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e dal partner Confidustria Emilia.