Prorogata al 10 gennaio 2018 la mostra “Bruno Munari: aria | terra”

Pubblicato il Di in Eventi

Grazie al grande successo raggiunto nei sei mesi di apertura, la mostra “Bruno Munari: aria | terra”, a cura di Guido Bartorelli ed esposta a Palazzo Pretorio di Cittadella, sarà prorogata fino al 10 gennaio 2018.

L’esposizione “Bruno Munari: aria | terra” rappresenta il frutto di un intenso lavoro di ricerca scientifica, promosso dalla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova e l’Associazione Bruno Munari. Infatti, per la prima volta, questa mostra è riuscita a offrire al pubblico sia le azioni didattiche ideate da Bruno Munari, da intendere come una straordinaria anticipazione dell’arte relazionale e partecipativa, sia i capolavori oggettuali nell’allestimento più possibile conforme a quello voluto dall’artista, trasportando fedelmente le sue indicazioni nella collocazione dei suoi lavori all’interno degli spazi di Palazzo Pretorio.

Nell’applicare l’eredità munariana, Palazzo Pretorio ha offerto al pubblico un percorso originale e unicosull’opera dell’artista, proponendo un ricco ventaglio di opere e attività di ogni genere, rivolti a un pubblico vasto e trasversale.

Le attività, parte integrante della mostra e non semplice appendice didattica, hanno visto una ricca affluenza di visitatori di ogni età, provenienti sia dal territorio nazionale sia da quello internazionale.

Si sono inoltre tenuti cicli d’incontri aperti al pubblico, grazie ai quali Palazzo Pretorio ha avuto la possibilità di ospitare importanti e illustri personaggi provenienti dal mondo del design, dell’arte, dell’architettura, della fotografia, del cinema e del teatro, come ad esempio l’architetto e designer Piero Castiglioni, l’architetto Fernando Miglietta, lo scrittore Aldo Tanchis, la compagnia svizzera di danza Ciè Utilitè Publique e molti altri.

Oltre quindi al connubio vincente composto di un’intensa ricerca artistica e scientifica e da un pubblico numeroso, l’esposizione ha raggiunto un grande successo anche sui media, confermato dall’ampia visibilità data all’esposizione attraverso la pubblicazione di differenti articoli e recensioni.

Bruno-Munari-Lampada-Falkland-1964

Bruno Munari Lampada Falkland-1964

La mostra si è inserita nella programmazione di Palazzo Pretorio come fondamentale capitolo di studio e approfondimento, non solo dei contenuti artistici più sperimentali, ma anche del rinnovamento che riguarda le pratiche espositive e, per questo, quella portata avanti a Cittadella si è rivelata essere un’operazione di estrema importanza che ha avuto un enorme successo su diversi versanti, dimostrato dalla volontà di prorogare la mostra fino al 10 gennaio 2018.