Arredativo Design Magazine

Save the Date FuoriSalone2017: TORTONA ROCKS#2

L’orizzonte culturale di zona Tortona è da sempre un avamposto per la creatività internazionale, senza barriere progettuali, aperto alla contaminazione di generi, alla ricerca e allo scouting di talenti emergenti.
Un osservatorio su scala globale per monitorare le tendenze che animano il design contemporaneo e decodificarne i fermenti in atto, delineando così una mappatura delle energie creative che contribuiscono a disegnare il futuro.

Distanze sempre più ravvicinate e interconnessioni costanti assieme ad una società fluida stanno mettendo in crisi il concetto di identità geografica in relazione al design, in termini di produzione e ideazione, dando così vita a mappature che evidenziano epicentri di innovazione, ibridazione e condivisione dove il design, appunto, funge da integratore.
Persone e luoghi: è questo il binomio alla base di tanta produzione del design contemporaneo che riflette i cambiamenti sociali, tecnologici ed economici in atto su scala globale, in un’assenza di confini, per come siamo abituati a pensarli, ma all’insegna di nuove nervature che percorrono il reale.
Meta privilegiata in questa geografia ridisegnata, Milano accoglie non solo flussi creativi che qui giungono per la formazione o il lavoro durante tutto l’anno, ma diviene palcoscenico diffuso durante la design week dove si palesano gli indicatori di nuovi paradigmi del vivere e del pensare.
Il palinsesto di eventi curato da Milano Space Makers delinea una propria “mappa” di contenuti, progetti sintomatici dei cambiamenti in corso, come collettive, collaborazioni tra aziende e designer di diversa nazionalità, iniziative che evidenziano nuove modalità di fruizione rappresentate dalle web source dedicate all’architettura e all’arredo.
Dopo l’ondata di installazioni sensazionali e progetti site specific, la nuova cifra del programma di eventi è la ricerca, con progetti che mostreranno il meglio del design internazionale.

Via Tortona, l’iconica dorsale che da sempre accoglie la creatività in molteplici forme, ospita altri progetti si spicco, veri e propri highlights della design week tra cui tra cui l’installazione di MINI e il progetto di Corian® Design Surface in collaborazione con Cabana Magazine.

L’itinerario espositivo prosegue in via Savona dove sono ospitate due collettive di grande impatto: gli olandesi Brothers and Sons ed un’esposizione cinese molto trasversale.