THE 2017 DESIGN DEGREE SHOW: UNA MOSTRA INTERATTIVA DEDICATA AI TALENTI DEL FUTURO

Pubblicato il Di in Eventi

Il prossimo 6 luglio, presso lo spazio Lounge di Super Studio, nel cuore pulsante della creatività milanese, va in scena il Degree Show di Istituto Marangoni Milano · The School of Design: un’occasione speciale per presentare al pubblico di appassionati e addetti ai lavori una selezione dei migliori progetti elaborati dagli studenti del terzo anno dei corsi di Visual Design, Interior Design, Product Design e Accessories Design dell’anno accademico 2016/17.

Protagonisti della mostra, una rosa di 12 progetti, 3 per ogni dipartimento: lavori completamente inediti, realizzati da studenti internazionali, espressione di creatività e sintesi del percorso di formazione e personale di ogni singolo designer.

 

Gli studenti di Visual Design, Ivan Leplevskiy, Katsiaryna Piliutsik e Elena Sgambati,  sono stati invitati ad una riflessione sull’importanza di questa disciplina. A partire da una propria idea, ogni designer ne ha esplorato tutte le implicazioni ed applicazioni, in ambienti digitali ed analogici, utilizzando a piacere video o immagini statiche, graphic design ed interactive design.

 

L’esercizio che ha visto coinvolte Giorgia Baroni, Kateryna Nekhorosha e Emily Von Wachter del corso di Interior Design ha indagato l’incontro tra architettura di interni e il mondo della Moda, invitando alla progettazione di un ideale disco club per la maison Martin Margiela.

 

Le studentesse Natalia Suarez Lopez, Mari Mussakhanova e Anna Shu e del corso di Product Design hanno sviluppato il progetto “New Materials for New Ideas”, indirizzato all’utilizzo di materiali innovativi interessanti per applicazioni progettuali.

 

Infine, nel corso di Accessories Design, gli studenti Nun Samanworakit, Pham Thi Nhung e Goess Rosalie, hanno lavorato su tre diverse capsule collection: un prototipo di calzatura, una borsa ispirata al tema “punk bag” e, infine, in collaborazione con il brand Premiata, gli studenti hanno lavorato ad una calzatura legata al concept di sneakers urban-trail,

Tutti i prototipi sono stati elaborati e finalizzati direttamente dagli studenti all’interno del laboratorio di Arsutoria School, leader per il training sulle tecniche di lavorazione della pelle.

 

 

Una commissione composta dalla direzione della scuola, oltre che da professionisti esterni, ha selezionato i Best tra i progetti finalisti: si tratta dei 4 progetti firmati da Ivan Leplevskiy (Visual Design), Giorgia Baroni (Interior Design), Nun Samanworakit (Accessories) e Natalia Suárez López (Product Design), lavori che più di altri hanno saputo rispondere al brief di partenza, offrendo una visione innovativa e contemporanea.

 

 

 

Innovativo è anche l’allestimento pensato per raccontare i progetti e stupire i visitatori, progettato dal collettivo Aurora Meccanica insieme al dipartimento di Visual Design. Protagonista dello spazio sarà un grande cubo luminoso, sospeso, che racchiude e racconta i migliori progetti di design. Nella parte interna, il visitatore, attraverso dispositivi interattivi, può approfondire le dinamiche di progettazione e di sviluppo delle diverse idee: saranno gli stessi ospiti della mostra, quindi a far apparire i contenuti audio e video, secondo una fruizione coinvolgente ed appassionante.

 

Attraverso questa edizione del Degree Show desideriamo accendere i riflettori esclusivamente sul talento e sulle migliori idee degli studenti della School of Design” commenta Massimo Zanatta, School Director di Istituto Marangoni Milano · The School of Design “Progetti contemporanei e nuove modalità di racconto: questa la formula collaudata anche durante il Salone del Mobile di quest’anno che permette di dare ai brillanti progetti dei futuri professionisti del design tutta la forza e la visibilità che meritano.”