Coupè la lampada di Joe Colombo celebra i 50 anni

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

La lampada Atollo di Vico Magistretti compie nel 2017 i suoi primi 40 anni, ma non è l’unica lampada tra le  icone di Oluce, a raggiungere un compleanno importante.

Tra le lampade icone del brand c’è anche Coupé lampada disegnata nel 1967 da  Joe Colombo  di cui quest’anno vengono celebrati i 50 anni.

 

Il progetto di questa lampada nasce da un’intuizione del designer, che inizialmente la concepisce come una  variante della sua lampada Spider, di cui conserva la stessa base e lo stelo.

La lampada Spider è un progetto precedente del  1965 sempre disegnato  per Oluce.

Si compone di  un asta in acciaio cromato, nella quale è alloggiato il cavo di alimentazione, che sostiene il riflettore in acciaio smaltato.  Lo snodo particolare permette la rotazione e la regolazione in altezza della sorgente luminosa in un semplice gesto. La lampada Spider vinse il Compasso d’Oro nel 1967. La lampada Spider  esiste in  versione da tavolo, da terra e da soffitto.

Anche Coupè è una lampada da tavolo e da terra  ed è dotata di uno  speciale riflettore semi cilindrico in metallo verniciato a fuoco. Caratteristico è  lo snodo in plastica nera che consente di  inclinare, ruotare e  regolare  in altezza il riflettore.

Questa lampada ricevette da subito grandi riconoscimenti  ricevendo nel 1968 l’ International Design Award” dell’American Institute of Interior Designers di Chicago.  Oggi la lampada Coupè è in collezione permanente del MoMA di New York e del “Neue Sammlung” Museum di Monaco di Baviera.

Nel tempo la lampada è stata declinata in modelli varianti e finiture differenti –  con calotta semi cilindrica nelle varianti da terra, da tavolo e ad arco da parete e con calotta semisferica nelle versioni ad arco da terra e da parete – la Coupé continua a mantenere inalterato nel tempo il suo profilo riconoscibile e suo carattere deciso, rimanendo un oggetto sempre straordinariamente attuale.