Arredativo Design Magazine

Design quotidiano: i 50°anni delle forbici Fiskars

Ci sono oggetti quotidiani di tutti i giorni che diamo per ormai per scontati, ma che dietro  hanno sempre una storia raccontare. Succede così che quelle che ci sembrano delle comuni forbici sono invece un pezzo di storia del design, conservate in uno dei più importanti muse come  il MOMA di New York. Stiamo parlando delle forbici Fiskar nate 50 anni fa, in un piccolo villaggio della Finlandia chiamato appunto Fiskars.

 

Caratteristica imprescindibile di queste forbici sono il  manico arancione e le lame in puro acciaio inox, le Fiskars sono oggi  un classico del design nonché un icona del design nordico.

 

Fiskars, azienda leader nella fornitura di prodotti di consumo a livello mondiale per la casa, il giardino e la vita all’aria aperta,  celebra quest’anno il 50° anniversario di questo prodotto col manico arancione come una delle più importanti pietre miliari, parte di una storia di idee rivoluzionarie che continua nel tempo.

 

Nel corso del 2017, Fiskars infatti, raccoglierà le storie ispirate dalle forbici arancioni raccontate da artisti, designer e influencer provenienti da tutto il mondo.

Le storie ispirate dalle forbici Fiskars con manici arancioni, si potranno trovare sul sito www.fiskars.com oltre che nel Design Museum di Helsinki, dove verrà allestita una mostra dedicata, nel mese di settembre 2017

Queste forbici, sono adatte per tutti i tipi di lavori di taglio e si possono trovare in tutto il mondo, dal cassetto della cucina, alla casa della nonna, nelle scuole e negli uffici.

 

 

 

 

Le forbici Fiskars con il manico arancione vengono anche utilizzate nelle sartorie di case di moda internazionali e negli studi di artisti e artigiani in tutto il mondo. Ancora oggi, le forbici Fiskars con il manico arancione, vengono costruite e collaudate una ad una nella fabbrica in Finlandia.

Il colore arancione dei manici, caratteristica come abbiamo detto è ciò che distingue le forbici, nate per puro caso nel 1967. Si racconta che il colore arancione è dovuto alla pura casualità. Capitò infatti che il colore arancione, era rimasto nella macchina che poco prima durante la  produzione di un piccolo elettrodomestico, venne poi  utilizzato per fare una prova di colore sui manici delle forbici.

 

Si passò quindi alle votazioni tra gli operai della fabbrica, per decidere il colore dei manici delle nuove forbici. I colori a disposizione erano l’arancione, il rosso carminio e il nero.

Il colore arancione vinse con 9 voti a favore contro 7 contrari e divenne, così, la caratteristica distintiva delle forbici che sarebbero diventate un’icona vendute in tutto il mondo in oltre un miliardo di copie.