Hans J. Wegner: edizioni limitate delle sue celebri sedie

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Tra i tanti anniversari del design di questo 2017, c’è anche il 103° anniversario della nascita di Hans J. Wegner. Di lui  e dei suoi progetti, vi avevamo parlato qualche tempo fa, nelle biografie dedicate ai grandi del design del ‘900. Hans J. Wegner è stato un  designer danese considerato tra i maggiori rappresentanti dell’organicismo, i suoi lavori, hanno influenzato molto il design nordico.

 

E’ noto per aver disegnato nella sua lunga carriera, ben oltre 500 sedie,  molte delle quali sono oggi, sono considerate delle vere e proprie icone.  Come la Flag Halyard Chair, l’eccentrica Circle Chair o la confortevole Teddy Bear Chair, per fare qualche nome…

Una delle sedute più famose è senza dubbio la CH24. Sedia in legno dalle forme essenziali, conosciuta anche con il nome Wishbone Chair.

In occasione del 103esimo anniversario della nascita del designer la Carl Hansen & Son ha lanciato un edizione limitata di questa seduta.

La CH 24 Limited edition, era ordinabile solo il 27 aprile 2017. Questa versione  era realizzata in versione in olmo trattato ad olio e corda di carta con  incisa con la firma del designer e accompagnata da un certificato di autenticità.

L’incisione è  stata effettuata al laser sulla superficie del legno e riproduce la firma con un alto grado di precisione,  posizionata sul lato interno del telaio della sedia.

 

Per molti anni l’olmo è stato un legno molto comune in Danimarca ed era tradizionalmente impiegato per mobili e altri oggetti domestici che richiedevano un tipo di legno robusto. Come il faggio, la quercia e il frassino, questo legno resistente può essere curvato a vapore. Non essendo più molto diffuso in Danimarca, e più in generale in Europa, Carl Hansen & Son ha scelto per questa edizione speciale della Wishbone Chair di utilizzare l’olmo proveniente dalle foreste nordamericane.

La Wishbone Chair, è nota per il suo peculiare schienale a forma di forcella, progettata nel 1949, la sua produzione è stata avviata l’anno successivo. Questa sedia è  oggi il prodotto più venduto di Carl Hansen & Son ed è in produzione costante dal 1950. Dalla sua introduzione nel 1950 la Wishbone Chair è stata prodotta con diversi tipi di legno, finiture e colori, ma mai in olmo. 

Questo è il risultato di una lungimirante e intensa collaborazione tra Wegner e gli esperti ebanisti che all’inizio hanno partecipato al delicato sviluppo del progetto. Quasi 70 anni dopo la sua nascita, la Wishbone Chair impone ancora alte aspettative agli esperti artigiani di Carl Hansen & Son, che devono gestire e assemblare le 14 parti della sedia oltre ad intrecciare a mano la seduta realizzata con 120 metri di corda di carta.

Amate il design nordico e vi siete persi questa preziosa novità? Se siete dei collezionisti e degli intenditori di design? Allora sappiate che nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova limited edition di un’altra seduta celebre disegnata  da  Hans J. Wegner .

Questa volta si tratta della sedia CH23, rilanciata da  Carl Hansen & Son il maggior fabbricante internazionale di mobili progettati da Hans J. Wegner.

Il 16 giugno 2017 infatti la Carl Hansen & Son, che produce molti dei progetti più rappresentativi che compongono l’opera di Wegner, aprirà un nuovo capitolo nella storia del designer reintroducendo la sedia da pranzo CH23.

Anche le CH23 in edizione limitata, saranno incise con la data di rilancio e la firma di Hans J. Wegner. Ogni pezzo dell’edizione speciale sarà  accompagnato da un certificato di autenticità.

La CH23, una delle sedie senza braccioli più caratteristiche di Wegner, è stata uno dei primissimi elementi di arredo creati dal designer in esclusiva per Carl Hansen & Son.

 

La sedia e stata prodotta seguendo fedelmente il disegno originale realizzato a mano da Hans J. Wegner, è semplice e si distingue per i dettagli distintivi di Wegner. Come gli eleganti intarsi cruciformi sullo schienale con impiallacciatura a pressione, la seduta in corda di carta con intreccio a doppia trama e le gambe posteriori arcuate per massimizzare la stabilità: tutti esempi della grande sensibilità di questo maestro del design per l’artigianato di qualità. Le forme organiche della sedia e i dettagli eleganti finemente curati dimostrano che, fin dall’inizio della sua carriera, Wegner aveva un talento innato per progettare sedie caratterizzate da un comfort supremo e un’estetica peculiare.

L’edizione speciale della CH23 sarà disponibile in quercia con finitura al sapone e seduta in corda di carta naturale intrecciata. La sarà disponibile esclusivamente il 16 giugno 2017 ad un prezzo speciale .