Succede spesso che per celebrare i pezzi di design che hanno fatto le storia, le aziende lancino delle riedizioni particolari come nel caso di Artek che a Maison & Objet 2017, tra le altre cose ha riportato alla ribalta una versione inedita della Golden Bell ovvero, la Golden Bell Savoy. Si tratta della lampada a sospensione commissionato Alvar Aalto e Aino Aalto per gli interni del ristorante Savoy di Helsinki. Nel 1937 crearono questa la lampada a sospensione nota come A330S, presto soprannominata “Golden Bell °”.
La lampada a sospensione incarnava l’estetica snella di Aalto, con i riflessi dorati e una luce dalle tonalità calde e e diffuse.Ottanta anni dopo l’apertura del ristorante per celebrare uno dei prodotti più amati di Aalto, Artek ha introdotto una nuova versione della Golden Bell, la A3305 la “Golden Bell Savoy“.
Come versione standard, la versione Savoy è composta da un singolo pezzo di ottone, ma la superficie non è rivestita. Ciò significa che l’ossidazione naturale inizia subito dopo la produzione, iniziando un processo di invecchiamento che crea una bella patina. La superficie interna è fatta di ottone non lucidato, producendo una temperatura di luce più calda. L’elegante sospensione è ricavata da un unico foglio di ottone e un cordino di tessuto nero, simile a quello che si trova nel ristorante Savoy.
La lampada venne mostrata anche nel padiglione finlandese in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi nel 1937.
Anche Oluce per celebrare quest’anno i cinquant’anni della la lampada Coupé di Joe Colombo ha realizzato un’inedita variante della storica versione da terra. Si tratta di una ricercata limited edition in finitura oro, disponibile in 500 esemplari numerati, impreziosita dall’incisione sulla base che celebra i 50 anni.
Joe Colombo disegna la lampada Coupé nel 1967, all’apice di un decennio caratterizzato da un profondo sodalizio produttivo tra il designer e Oluce.
Concepita inizialmente come una variante della famiglia Spider, la Coupé è stata declinata negli anni in molteplici modelli diventando una delle collezioni più conosciute ed apprezzate di Oluce.
La lampada, entrata oggi a pieno titolo tra le icone dell’illuminazione e del design italiano, ottiene, nel 1968, l’International Design Award dell’American Institute of Interior Designers, a Chicago, e entra a far parte – tra le altre – delle collezioni permanenti del MoMA di New York e del Neue Sammlung Museum di Monaco di Baviera.
Con questa edizione Oluce celebra il 50° anno di vita della Coupé rendendo omaggio ad un oggetto in grado di sfidare le epoche e le mode per diventare un classico dell’arredo.