PK1 la prima sedia di Poul Kjærholm

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Poul Kjærholm è conosciuto come uno dei più celebri designer danesi, con una formazione iniziale decisamente tecnica. Infatti inizia la sua attività nel 1948  come ebanista. Prosegue poi gli studi alla Scuola danese di arti e mestieri di Copenaghen nel 1952.

 

 

A lui si devono molte celebri sedute come la pluripremiata PK22 ( che nel 1957 e nel 1960 vinse il Gran Premio alla Triennale di Milano), la lounge chair “PK25” o la sedia a dondolo “PK20“.

 

 

La prima delle sue celebri sedie è la PK1, seduta per la sala da pranzo progettata nel 1955.  La forma dinamica della PK1 e l’interazione tra acciaio e drizza in fibra naturale, insieme a praticità, funzionalità ed elevato comfort, rendono questa sedia un classico intramontabile. Questa sedia è oggi prodotta  da Carl Hansen & Son che la rilancia insieme ai tavoli PK52 di Poul Kjærholm, nella loro nuova versione con il piano del tavolo reversibile in laminato.

 

Prima di mettere in produzione la PK1, Carl Hansen & Son ha esaminato il progetto con gli eredi di Kjærholmha deciso di adattare le dimensioni della sedia alle esigenze attuali delle persone, che sono più robuste e alte rispetto alla metà degli anni ’50, quando la PK1 fu creata. Le modifiche sono state realizzate tenendo conto dei parametri del progetto originale.

 

 

“Pur essendo molto semplice in tutti i suoi dettagli, la PK1 è indiscutibilmente geniale nella sua essenza e il sedile intrecciato rende la sedia estremamente confortevole perché si adatta delicatamente al corpo offrendo sostegno là dove è necessario”, spiega Knud Erik Hansen.

Oggi la PK1 rappresenta un esempio del rigoroso approccio di Kjærholm verso il design, il quale, lungi dal considerarsi un disegnatore di oggetti, si vedeva più come un creatore di spazi. Il suo impegno era volto a creare armonia tra materiale e forma. Kjærholm aveva un approccio artistico verso il design e sosteneva che il suo scopo principale fosse dare voce all’espressività dei materiali.

 

Evitava tutto ciò che era vistoso, privilegiando l’autenticità dei materiali e una lavorazione perfetta.

Ciò vale anche per la PK1 che, nonostante il suo aspetto pulito e minimalista, è una sedia complessa che richiede elevate abilità artigianali, anche per quanto riguarda l’intrecciatura della drizza. La sedia è disponibile in acciaio inossidabile, cromato o nero verniciato a polvere, in abbinamento alla drizza nei colori naturale o nero. Carl Hansen & Son propone anche una versione per esterni della PK1, con struttura in acciaio inossidabile e drizza marrone chiaro o nera, resistente agli agenti atmosferici. Sia la versione per interni sia quella per esterni è impilabile fino a 5 sedie.