Riedizioni di design: Beak Chair di Ole Wanscher

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

La storia del design raccontata attraverso le riedizioni di pezzi cult. E’ così anche per gli arredi di Ole Wanscher designer danese del ‘900. I suoi pezzi si distinguono per la loro esclusività e l’artigianato di alto livello, caratterizzandosi come eleganti oggetti scultorei.  Tra questi la sua OW124, o Beak Chair, che Carl Hansen & Son ha recentemente aggiunto alla sua collezione di mobili classici. Con la sua forma suggestiva e i braccioli pronunciati, questa poltrona rispecchia appieno l’impegno di Wanscher nello sfidare i limiti.

 

 

Questa poltrona si aggiunge alle altre collezioni di mobili firmati Wanscher e ri-editate da Carl Hansen & Son. La OW124, venne progettata da  nel 1951 e presentata lo stesso anno in occasione della mostra Copenhagen Cabinetmakers’ Guild Furniture Exhibition. La poltrona dal  design scultore colpisce per  la forma peculiare dei braccioli come un  becco d’uccello, da cui deriva anche  il nome stesso della poltrona: Beak Chair.

 

Con i suoi caratteristici braccioli, che sporgono dal telaio portante, la Beak Chair richiede l’utilizzo di materiali pregiati e un artigianato esemplare. Gli elementi curvi della poltrona sono perfettamente integrati in un’unica struttura organica. La Beak Chair incarna la conoscenza magistrale delle tecniche di lavorazione dei mobili e l’impegno costante di Wanscher per la sperimentazione nel campo del design. Solo gli intarsi laterali dei braccioli sono visibili: un dettaglio elegante, funzionale e decorativo che ricorda l’occhio di un volatile.

Nella sua carriera Wanscher si è ispirato ai mobili inglesi del 1700  da cui sono nati   un’ampia gamma di prodotti . Il perfezionamento delle proporzioni snelle e delle forme flessibili che vediamo nella Beak Chair rispecchia questo processo. I mobili di Wanscher sono classici e moderni allo stesso tempo, una combinazione che rende i suoi lavori particolarmente richiesti dai collezionisti di tutto il mondo. La Beak Chair  aggiungendosi alle collezioni di Carl Hansen & Son firmati Wanscher, come le  Colonial Series ( Sofà 2 posti,la sedia, il poggiapiedi e il Colonial Coffee Table), il daybed OW 150,  il sofà OW  602 e  OW603.

 

 

Disponibile in quercia, quercia dipinta di nero o noce con rivestimento in tessuto o pelle, la Beak Chair, è realizzata con materiali naturali e sostenibili, permette ai clienti di creare la poltrona che meglio si adatta ad interni classici o moderni, sia per gli estimatori di Wanscher, sia per chi voglia semplicemente aggiungere un pezzo d’arredamento unico dalla forma scultorea.