Serie 7 di Republic of Fritz Hansen in limited edition by lala Berlin

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici

Icone di design ? Quale sedia è più iconica della serie 7 di Republic of Fritz Hansen. Eccola “vestita” dal fashion brand lala Berlin per due nuove edizioni limitate collezione  l’Autunno Inverno 2017/18.

L’obiettivo di questa nuova edizione speciale è quello di far incontrare le tendenze fashion con la solidità dell’iconica sedia di Republic of Fritz Hansen. Il brand danese  ha incaricato così Leyla Piedayesh, stilista del brand della moda lala Berlin, noto per l’originale capacità di intrecciare la cultura mediorientale con la contemporaneità bohemien di Berlino e ne è nata la serie limitata.

Si tratta di un’edizione speciale (disponibile esclusivamente da Ottobre 2017 a Ottobre 2018), rivestita in velluto in  due colori di tendenza: il blu notte e il bordeaux. Le  gambe sono verniciate a polvere nella stessa tonalità del velluto della scocca.

La scelta del velluto (prodotto da Dedar) per rivestire sia la Series 7 nelle tonalità Caspian e Barberry che lo sgabello Dot (questo solo in blue Caspian) è stata influenzata da un ricordo personale della designer:

“II velluto mi riporta alla mente la mia infanzia in Iran e, soprattutto, è confortevole e accogliente. Poter essere libera di interpretare  una sedia così iconica  come Ia Series 7 di Arne Jacobsen, è stata per me una grande opportunità”, dice Leyla Piedayesh.

II blu notturno della lala Caspian e il rosso bordeaux della lala Barberry evocano ricordi, tradizioni e  sensazioni:

“II blu scuro mi riporta alle  notti della  città di  Isfahan, in Iran, e alle acque cimmeriche del Mar  Caspio, mentre guardando questa tonalità di bordeaux, posso quasi assaporare il gusto del berberis, usato nella cucina tradizionale iraniana. Queste due tonalità decisamente sature si usano molto anche nelle tessiture dei tappeti iraniani e possono avere lo stesso effetto ipnotico dei loro complessi disegni”, dice Leyla.

 

II  marchio lala Berlin è stato fondato da Leyla Piedayesh, nata a Teheran, Iran, nel 1970. Dopo aver studiato direzione aziendale, Leyla è entrata nel mondo della moda come redattrice della serie MTV Designerama a Berlino. Nel  2003 ha iniziato a testare il suo talento realizzando accessori in maglia, debuttando con successo nel 2004 con Ia sua collezione. Leyla ha colto le forme nuove, mutevoli e anarchiche della Berlino di quegli anni e di oggi, con le sue collezioni  poco convenzionali  ma al tempo stesso eleganti e femminili. Oggi il suo brand, nato e ispirato da Berlino, è venduto in tutte le capitali  mondiali della moda.

            

 

La collezione  speciale lala Berlin per Republic of Fritz Hansen sarà disponibile nei concept store Fritz Hansen e presso i migliori rivenditori internazionali da Ottobre 2017 a Ottobre 2018.