Snoopy di Flos: lampade cha fanno storia

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Era il 1967 quando i Fratelli Castiglioni, Achille e Piergiacomo, crearono la lampada Snoopy prodotta da 50 anni da Flos e consacratasi nel tempo, una delle lampade più iconiche del Novecento.

 

 

Ironica, con le sue linee che si richiamano volutamente al cane bracchetto, protagonista delle strisce a fumetti di Charles M. SchulzMa la forma non è fine a se stessa.

Nei documenti originali  dell’epoca Snoopy viene descritta come “ una lampada da tavolo originata da concetti illuminotecnici totalmente nuovi e perciò di forma non tradizionale  ”. La tecnologia ha quindi un ruolo importante nel risultato di questo progetto di design.

 

Ed infatti, ogni piccolo accorgimento è studiato nel minimo dettaglio. Snoopy è composta da una base in marmo bianco, ed è qui,  all’interno della lampada che da sempre  è isolata e contenuta, la parte elettrica. Nella descrizione sui documenti del 1967 si legge “ nella base in marmo è alloggiato l’interruttore e il regolatore a transistor per l’intensità della luce comandata da una piccola manopola rotante”

Sulla base in marmo poggia il riflettore in metallo tornito in lastra e verniciato, la composizione è così in perfetto equilibrio. Sempre nei documenti d’epoca si fa riferimento a questi aspetti accennando al fatto che la composizione potrebbe sembrare  senza equilibrio, ma in verità il gioco formale e l’abilità è sta anche nella attenta distribuzione dei pesi delle parti che  compongono la lampada.

 

La versione iniziale di Snoopy era composta da riflettore in alluminio fisso, per l’orientamento della luce  che orientava “ il flusso luminoso quasi totalmente verso la zona di lavoro del piano dello scrittoio mentre lo limitano nella parte opposta”, e un “disco di cristallo trasparente di grosso spessore forato e molato”. Riflettore e base in cristallo sono tutti elementi rimasti uguali alla versione originale nella versione oggi in catalogo da Flos .

Ciò che si è modificato è la tecnologia, che continua ad essere alloggiata nella base in marmo, ma anziché essere come nel primo progetto, un  l’interruttore on/ off e un regolatore della luce, molto innovativi per l’epoca,  ora è un tecnologico sensore touch dimmer.

Alla versione originale ancora oggi a catalogo, per festeggiare i 50 anni di Snoopy , una delle lampade più iconiche della storia del design del design, Flos ha realizzato una speciale limited edition in serie numera composta da solo 1700 pezzi. Una edizione speciale per  riportare alla luce  proprio il primo progetto, oggi conservato alla Fondazione Achille Castiglioni.

Immutata la base in marmo bianco venato obliqua rispetto al piano di appoggio, il disco di cristallo e i tre fori di raffreddamento che ricordano la presa di una palla da bowling, ciò che la distingue è per la finitura goffrata Matt Black . Ognuno dei 1700 pezzi di questa limited edition è certificato da un label olografico che attesta originalità e numero di serie. Vera occasione da non perdere per i collezionisti di design.