Gli anni’50 nel design nordico di Birger Dahl

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Dal design nordico un altro personaggio che ha lasciato il segno con creazioni “senza tempo”. Si parla di Birger Dahl, designer e interior designer norvegese. Punto di riferimento tra  i pionieri dell’illuminazione moderna scandinava. Sono infatti le lampade le sue opere più celebri.

 

birgerdahl

Birger Dahl nasce nel 1916, negli anni ‘40  è a  capo della Sønnico ed è il quel periodo che crea la lampada a sospensione Dokka. Dokka è stata la prima lampada norvegese a ricevere la medaglia d’oro dalla Triennale di Milano nel 1954. Questo è stato un evento fondamentale che ha portato l’illuminazione norvegese sotto i riflettori internazionali. Treanni più tardi un’altra lampada di Dahl, Jenta ha vinto la medaglia d’oro.

 

Gli anni ’50 sono importanti per la sua carriera è proprio in quel periodo che definisce il suo stile essenziale e inaugura una nuova visione del design della luce. Dahl scomparso nel 1998 è stato anche uno degli architetti di maggiore importanza nella Norvegia del dopoguerra.

 

Tratti distintivi del suo linguaggio sono le  severe forme geometriche fatte di cerchi, coni e cilindri. Amava enfatizzare la purezza delle linee, sottolineando la forma degli oggetti invece di nasconderla sotto dettagli decorativi o ornamenti eccessivi. Questo tipo di approccio spiega perché il suo lavoro appaia moderno ancora oggi, e perché oggetti come Dokka e Birdy siano perfettamente compatibili con gli interni del nostro tempo.

 

Ha progettato anche riscaldatori elettrici, porte e carte da parati. 

Dahl è stato il primo presidente della Interior Fund Association presso nel 1945 ed è stato anche uno dei fondatori di un’associazione industriale nel 1955.

Ha ricevuto sei volte il premio per il Design, cinque volte per riscaldatori elettrici e una volta per una porta. Nel 1966 ha ottenuto Borsa di Studio di Oslo   e  Jacob Price 1968. Infine è diventato un membro onorario del Norwegian interior Architects and Furniture Association nel 1995.

Tra le sue opere anche un libro di Venezia, una avventura culturale pubblicato 4 anni prima di morire nel 1998.

 

Per ricordare il designer, Northern Lighting, brand che produce ancora alcune lampade del designer norvegese, ha realizzato una collezione di poster dedicati a  Birger Dahl premiata con il Visuelt 2016. I manifesti sono in edizione limitata e illustrati dal talentuoso illustratore  Magnus Voll Mathiassen  da  By Hands  con progetto grafico di Bielke & Yang .