Arredativo Design Magazine

Stile Minimal per la tavola delle feste

Può una tavola delle feste essere allestita con uno stile Minimal? Decisamente si.

Se essere Minimal per voi  è davvero irrinunciabile anche a Natale,  ecco allora la nostra selezione per  la mise en place e non solo… 

Per quanto riguarda l’allestimento della tavola,  ci pensa la collezione firmata da Issey Miyaki per Iittala.

Lanciata nel 2016  la collezione Iittala X Issey Miyake è la prima collezione comune del marchio finlandese Iittala e il designer giapponese formata da ceramica, vetro e tessili per la casa di alta qualità, il cui scopo è quello di creare armonia in casa. Tra le proposte tazze, piatti (di dimensioni varie), vassoi, tovaglioli e molto altro  che contribuisce a creare una tavola minimale ma colorata.

 

Oggetti minimal si, ma sempre di design, con dettagli particolari che fanno la differenza. Come questa  collezione di  caraffe  per l’acqua:  Mr&Mrs di Nude, design di Erdem Akan.

 

 

Leggere, trasparenti o verdi, le brocche in vetro soffiato a bocca sono integrate da un tappo  che funge anche da bicchiere, decorato con una faccia addormentata. Alto o basso, curvy o magro, le brocche possono essere scelte per meglio adattarsi al proprietario.

Se per accendere la serata sapete già che servirete del vino, allora potrebbe essere utile un apribottiglie. Ecco che tra le tante proposte design scegliamo Basic, la collezione di Normann Copenaghen.

 

Basic è firmata dal disegnatore danese Simon Legald. La serie comprende quattro elementi: un taglia capsule, un tappo per vino, un cavatappi ed un versatore, che contribuisce all’ossigenazione del vino. L’obiettivo era di eliminare tutti i dettagli superflui e tutti gli espedienti, per concentrarsi invece sulla forma in quanto tale e sulla funzione di base. La scelta decisamente minimalista che si sposa con la filosofia della vostra tavola.

 

Dopo aver preparato la tavola in stile minimal, pensiamo agli arredi di casa. Ecco alcuni elementi che potrebbero aiutarvi a dare un impronta e  un carattere minimalista.

Un vaso per dare un po di verde diverso dal classico albero, può essere un idea interessante. Abbiamo scelto lo stile essenziale di  Herb Pot  vaso di Nude Design, perfetto per orchidee o fiori simili. In vetro trasparente  colorato e con  base opaca.

 

 

Si passa all’appendiabiti, uno dei primi elementi che i vostri ospiti vedranno.  La scelta è Air  di Cattelanun appendiabiti a soffitto di design, dalle forme moderne ed originali. È realizzato completamente in acciaio, con struttura in acciaio cromato o verniciato bianco, nero o giallo. Gli appendini sono realizzati in acciaio curvato, elemento che caratterizza il design del prodotto. Air è un appendiabiti ideale da posizionare in un ambiente moderno, in ingresso o in soggiorno.

 

 

La poltrona è fondamentale nel momento di relax, dopo una bella cena tra amici in questo periodo di festività. 

Ed allora ecco che la  scelta cade sulla  Monaco Lounge Chair  poltrona a slitta  con braccioli appartenente alla collezione Monaco  di Röshults. E’ realizzata in ferro laccato nero o bianco, oppure in ferro grezzo, con imbottitura rivestita in pelle o in tessuto.

A fianco  della poltrona, proponiamo un originalissimo coffèe table:  Float di Olivia Lee, un tavolino progettato per essere una piacevole illusione. Si presenta come uno stagno di loto levitante, supportato da un trio di steli intrecciati. Ogni tavolo è unico e contiene foglie di loto provenienti dal sud-est asiatico. Comportandosi come una lente gigante, Float crea  sorprendenti effetti ottici e visivi. Float fa parte della collezione di debutto del marchio di design contemporaneo Industry+.

 

Photos courtesy of Olivia Lee

 

Un accessorio  fa sempre la differenza. Per questo interno d’ispirazione minimal, abbiamo scelto di inserire Happy Whale di Jonas Wagell per Normann Copenhagen.

Una figura decorativa ed umoristica che aggiunge personalità e carattere. Happy Whale è disponibile nei colori classici nero e bianco e in un accattivante blu notte.

L’immediato, giocoso design diffonde vitalità e calore nell’ambiente. Puoi sistemare Happy Whale ad accogliere gli ospiti su uno scaffale o un cassettone in corridoio, o ancora creare, grazie alla sua presenza accanto a vasi e altri oggetti decorativi, una calda atmosfera in salotto.