Otto nuovi tappeti da A-mare

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Il tappeto, un complemento d’arredo che è tornato in grande stile nelle nostre case. La fantasia non si esaurisce e fioccano le proposte che  lo vedono il vero protagonista della zona giorno e  della zona notte…

 

Si perché il tappeto, va bene in ogni stanza e ciò che va scelto con attenzione è lo stile, che deve essere quello giusto per la vostra abitazione: moderno, minimal o retrò?

A voi la scelta, qui vi proponiamo sei nuove proposte perfette per la casa di città o quella al mare.

Il tappeto è un prodotto di design molto  ricercato, che ha sempre alle spalle una grande fase di ricerca, una produzione artigianale che in genere legata alle tradizioni, molto diverse, a seconda del luogo di origine del prodotto.

Ad esempio la collezione Antique, i pregiati tappeti tradizionali cinesi di Golran,  frutto di un’accurata selezione di tappeti preziosi, antichi e provenienti da famosi maestri tessitori. Questi manufatti pregiati sono le più alte espressioni del tappeto orientale ed europeo, di grande valore e raffinatezza.

La collezione “Antique Chinese” comprende tappeti cinesi Art Déco prodotti nella prima metà del 1900. Comunemente chiamati anche Cina Déco, nascono intorno agli anni ‘20 per iniziativa di Walter Nichols, mercante statunitense che, trasferitosi in Cina, aprì nel 1924 una manifattura di tappeti, pensati per il mercato americano, che pur mantenendo alcuni decori classici cinesi, si caratterizzavano da colori molto accesi.

Con Nichols, a partire dagli anni ’20 e in epoca Art Deco, la tradizionale produzione dei tappeti cinesi si trasforma: si iniziò a sperimentare l’uso di colori accesi e vivaci allontanandosi così dai caratteristici colori contrastanti a due tonalità. Annodati a mano e realizzati in lana, morbidi al tatto e lussuosi, sono progettati in entrambi i formati: medaglione e all-over.I motivi decorativi includono spesso scene pittoriche, alberi, nuvole, montagne, draghi, uccelli e fiori esotici. I colori sono vivaci e dalle tonalità accese, i più comuni sono il magenta, il turchese, lo smeraldo, il rubino e il viola.

Tappeti e tradizioni quindi, come quelli presentati recentemente da Maliparmi nella boutique di Firenze . Si tratta della collezione di tappeti berberi Boucherouite di Afolki, che evidenzia il valore dell’artigianalità come prezioso filo conduttore che tesse, contamina e unisce mondi diversi.

 “I tappeti di Afolki caratterizzano da sempre le nostre boutique, raccontando un mondo tanto lontano quanto vicino a quello di Malìparmi nel linguaggio e nelle radici” afferma Annalisa Paresi, presidente Malìparmi. “I Boucherouite, in particolare, sono al contempo primitivi e modernissimi, ricchi di colore ed energia, contemporanei ma fortemente radicati nella tradizione. Una storia di donne in cui il filo dell’artigianalità e del riuso si intesse con il design contemporaneo, un universo che trasmette passione e vitalità, le stesse caratteristiche che animano il nostro brand.”

 

I tappeti Boucherouite provengono da diverse regioni del Medio Atlante e nello specifico quelli della provincia di Azilal presentano la più originale espressione artistica, interamente annodati dalle mani esperte delle donne che riciclano, scegliendo in assoluta libertà, stoffe di cotone, lana e fibre sintetiche.

 

Ritagliate in sottili strisce colorate, sono annodate insieme su telai manuali, costruendo vivaci geometrie senza pattern precostituiti, ma seguendo un gusto estetico che si contraddistingue da una tribù all’altra. Un lavoro artigianale di pazienza e cura che le donne imparano sin da bambine. Le donne berbere sono le vere depositarie di una millenaria cultura tramandata attraverso i simboli presenti negli abiti, nei manufatti artigianali per la casa, nei tatuaggi. Nei tappeti troviamo soprattutto i disegni della losanga e del quadrato con numerose varianti grafiche che rappresentano la donna, l’uomo, la fertilità, come un cifrario che affonda le proprie radici nella storia di un popolo.

La nuova collezione Boucherouite 2018 è il frutto di un’accurata selezione svolta in diversi villaggi, casa per casa, conversando con le donne, talvolta riunite in cooperative per aiutarsi reciprocamente, pronte ad esporre i loro tappeti con quella riservatezza che ogni artista ha del proprio lavoro in un sentimento ambivalente fra un’intrusione nell’anima e desiderio di affermare la propria inventiva.

Se preferite lo stile minimal ecco le collezioni Nudo e Nobsa firmati da Herkner per Ames. Anche queste due prodotti  ci parlano di tradizione e luoghi lontani del mondo.

 

I tappeti della collezione Nudo sono tappeti artigianali  ispirati alle maschere colombiane del Bogotá’s Gold Museum. Sono  tappeti a pelo lungo caratterizzati da un aspetto color block, reminiscenza degli anni ’70. I due diversi modelli di questa linea sono disponibili in tre diverse colorazioni.

 

La città di Cajica si trova a circa 40 chilometri a nord di Bogotá, ad un’altezza di quasi 2.600 metri, e è noto per la sua tradizione di lavorazione della lana. Usando telai verticali, gli artigiani di Cajicá producono di più vasta gamma di tappeti di fascia alta che utilizzano tecniche manuali complesse e che richiedono tempo. Fatto di lana, il

I tappeti NUDO sono anche creati secondo queste tecniche artigianali tradizionali colombiane e intrecciati manualmente.

I tappeti NOBSA, che Sebastian Herkner ha progettato tappeti per ames si ispirano invece ai modelli di borse con cui gli agricoltori colombiani trasportano le loro patate  presso i molti mercati locali in Colombia. Realizzato in lana al 100%, la scelta dei colori e la tecnica della tessitura diversa nelle direzioni conferisce ai tappeti di lana artigianali il loro aspetto singolare. Presentano una sezione centrale allungata, che crea l’effetto di due tappeti distesi uno sopra l’altro.  Il nome della linea è preso dalla città colombiana di Nobsa. Situato a nord di Bogotá, la città è conosciuta per la sua industria della lana; i suoi abitanti vivono e lavorano con questo materiale naturale.

Geometrie come quelle delle collezioni Crossover#1 e Dexagons della The First Collection di Filomaestro.

Dexagons è una mappa di poligoni irregolari mentre rigore formale e personalità contraddistinguono il pattern di Crossover. Un gioco di geometrie pure che esaltano il classicismo delle linee. Nuance ricche di personalità esaltano l’unicità della fibra Bibielle in un alternarsi di lucido e opaco.

 

Rompe gli schemi i confini predeterminati del classico rettangolo la collezione Parquet firmata da studio Front per Gan Rugs  e fa largo alla geometria . E’ colorata collezione PARQUET e si ispira alle forme di una pavimentazione classica.

PARQUET è un chiaro esempio del lavoro che caratterizza Front Design, con il suo gusto per il  design grafico e d’effetto visivo, un po ‘di provocazione quando si tratta di coniugare la tradizione artigianale con la novità.

 

Anche la collezione Terrazze di  Elena Caponi Studio per Mohebban è un tappeto dinamico come un ampio collage di geometrie e sensazioni. Questo tappeto vuole essere la descrizione urbanistica e tessile di Milano, in cui il colore è la sintesi di una percezione raccolta camminando per la città con il viso sempre rivolto verso l’alto per scoprire cosa c’è oltre.

Con Terrazze prosegue la collaborazione tra la designer e Mohebban iniziata con Nomadismi. Dall’incontro con Mohebban germoglia istantanea una seconda idea di tappeti urbani, pronti ad essere vissuti. Il colore e la cucitura sono i temi portanti, entrambi ne sono  funzione descrittiva e narrativa della città e dei suoi percorsi.

E se il tappeto fosse personalizzabile…

Lo propone Skonne giovane realtà olandese fondata nel 2017,  che abbiamo conosciuto di recente a Ventura Future che ha creato il Carper Creator un’applicazione che consente di selezionare su 4 modelli diversi una sezione del modello.

 

 

Si sceglie la forma del tappeto (quadrato circolare o esagonale) e si seleziona l’area: ecco il tappeto da stampare .  I pattern design rappresentano vasti paesaggi di forme e dettagli interessanti. I tappeti stampati che nascono da questa app fanno parte di una collezione inimitabile, ma ogni tappeto è unico ed è una reazione del proprio gusto personale.