A’ Design Awards & Competition – Call for Submissions

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Avete un progetto da mostrare e per il quale pensate sia arrivato il momento di dare una visibilità internazionale?

L’opportunità arriva con A’Design Award, la Competition giunta alla sua ottava edizione, che riunisce ben oltre 100 categorie diverse dedicate al mondo del progetto, perché si sa, il design è in ogni cosa della nostra quotidianità.

Molte volte vi abbiamo raccontato di questo concorso internazionale, che riunisce le proposte dei designer provenienti da tutto il mondo. Ogni anno si registrano un gran numero di partecipanti e una elevata qualità delle proposte presentate.

Per candidarsi basta cliccare qui  e caricare le vostre idee per farle concorrere alla nuova edizione 2018-2019 di A’ Design Award.

 

I vincitori sono selezionati da una giuria prestigiosa e di settore tra accademici, critici giornalisti e professionisti del design. In premio, oltre a ricevere l’ambito trofeo in una suggestiva  serata di Gala in cui i vincitori ricevono un ampia visibilità per i loro progetti una vetrina che rappresenta una occasione da non perdere sia per i designer che per le aziende.Grazie alla mostra, l’annuario, l’inclusione nei ranking mondiali e ovviamente la rete di networking che si attiva partecipando ad un premio prestigioso come A’ Design Award compresa la pubblicazione su riviste e blog.

 

I progetti possono rientrare in una delle sei macro categorie: Premio Good Industrial Design, • Premio Design Good Architecture, • Premio Good Design Design, • Premio Design Good Communication, • Premio Design Good Service, • Premio Design Good Fashion e per ogni categorie ci sono diverse sezioni .

Inedite e anche inaspettate ci sono categorie come “ET SUPPLIES AND PRODUCTS FOR ANIMALS DESIGN” dedicata ovviamente a prodotti per gli animali, “SUSTAINABLE PRODUCTS, PROJECTS AND GREEN DESIGN” ossia  il design sostenibile, o design ecologico progettato in modo tale da avere un impatto negativo minimo sull’ambiente globale o locale, sulla comunità, sulla società o sull’economia.

Considerando le ultime tendenze del design tra le sezioni più interessanti anche la categoria LIMITED EDITION AND CUSTOM PRODUCTS DESIGN AWARD è la sezione dedicata ai pezzi realizzati in produzione limitata, esclusivi e personalizzati.

Ma A’Design Award non parla solo di prodotto, c’è anche tutta una sezione dedicata al web con la categoria  WEBSITE AND WEB DESIGN AWARDS che comprende competenze e discipline diverse nella produzione e pianificazione di siti Web, applicazioni interattive online e software basato su cloud.

Qui potete scoprire tutte le categorie e trovare quella più adatta a caricare il vostro premio.

 

 

La giuria valuta seguendo una procedura molto rigoroso, che tiene conto diversi aspetti. Ovvero il design ( forma, consistenza, finitura, comunicazione grafica, colori e opzioni di colore, materiale, innovazione, valori emotivi, contesto sociale,ecc…  ) la presentazione e l’ingegnerizzazione del progetto, il che dipende e varia per ogni  categoria ( si intende la funzione, l’ergonomia, l’usabilità, i dettagli, l’ingegneria tecnica, la facilità di produzione, l’efficienza della produzione, le economie di scala, la commerciabilità, la disponibilità tecnologica, la sicurezza, vantaggio in termini di costi, compatibilità delle risorse, sostenibilità, riparabilità, durata, impatto sulla natura, riciclabilità, riusabilità…)

 

I progetti vincitori, che ricevono il  premio e la menzione di Platinum A’Design Award, Gold A’Design Award, il Silver A’Design Award o il Bronze A’Design Award, soddisfano tutti questi requisiti. Scopriamo insieme alcuni dei vincitori della precedente edizione.

 

 

 

La prima fase di selezione scade  il 30 settembre. I risultati saranno annunciati al pubblico il 15 aprile, se sarai tra i vincitori il tuo progetto potrebbe essere pubblicato anche qui. Scopri di più su come partecipare.