ALCANTARA @ PARIS DECO OFF 2018

Pubblicato il Di in Approfondimenti

In occasione di Paris Deco Off, Alcantara ha presentato alla Galerie Art Cube di Place de Furstemberg, nel centralissimo quartiere di Saint Germain,  un melting pot creativo di proposte per l’interior design.

In primo piano TARA, la “special collection” firmata dalla designer francese Inga Sempé, che si distingue per la forte personalità e il disegno subito riconoscibile: un iconico micro-motivo declinato in tre varianti grafiche e in alcuni nuovi colori che vanno ad aggiungersi alla ricca palette di Alcantara®.

 

La Galerie Art Cube per l’occasione ha presentato una messa in scena immersiva: TARA “all over” è presente sulle pareti che catturano lo sguardo grazie a un allestimento patchwork che mescola varianti di disegno e colore. La grafica è stata ripresa anche a cielo e pavimento, creando un effetto di forte impatto, quasi straniante.

 

Tre partner di eccellenza, protagonisti in alcuni dei principali ambiti di applicazione del materiale, accompagnano Alcantara in questo emozionante viaggio materico.

Al centro dell’allestimento c’è il divano Ruché disegnato da Inga Sempé per Ligne Roset, main partner di Alcantara sul mercato francese. Ruché, che prende il nome dalla stoffa arricciata o plisettata utilizzata come ornamento per gli abiti, aggiunge alla tradizione un tocco inusuale, abbinando una struttura in legno massello alla trapunta capitonné, rivestita per l’occasione in morbida TARA.

 

All’interno della Galerie, a centro parete, THE FRAME il televisore di Samsung che veste di stile la casa – trasformandosi da straordinario TV, se acceso, a vero e proprio quadro una volta spento – interpreta la collezione con la sua duplice anima. Così mentre la cornice personalizzata in TARA, si abbina perfettamente allo spazio, lo schermo trasmette immagini a ripetizione del motivo grafico che caratterizza la collezione, coinvolgendo lo spettatore in una singolare visione ipnotica.

Una sorpresa inaspettata accoglie il vivace pubblico di Deco Off in visita allo spazio Alcantara. In Place de Furstemberg: di fronte alla Galerie Art Cube, un elegante Ape Calessino Piaggio, sinonimo di modernità e tradizione, si veste di TARA. La collezione personalizza con un tocco fresco e carezzevole sedili, capote e portiere, connotando l’iconico veicolo che in tutto il mondo coniuga glamour e stile italiano.

 

Non è tutto. In scena a Parigi, insieme a TARA anche le nuove cromie di tendenza, presentate con i colori e i decori best seller di Alcantara.

 

I motivi più venduti delle collezioni passate, mescolati con una nuova tavolozza di colori neutri sono protagonisti, insieme alla collezione firmata da Inga Sempé, di una proposta di stile pensata per rispondere alle più svariate esigenze del mondo interior: nasce così il book Alchimia che racconta, attraverso le immagini create ad hoc dall’illustratore Victor Cavazzoni, alcune possibili applicazioni del materiale, suggerendo accostamenti cromatici e di stile.

Dalla camera da letto, al salotto, dall’ufficio fino al più classico spazio contract, il tratto pulito, le tinte piatte, l’abile utilizzo della prospettiva e della luce di Cavazzoni ritraggono scene di vita quotidiana, evidenziando le sempre possibili nuove sfide accolte da Alcantara®, materiale che si presta a rivestire qualunque superficie di personalità e morbido comfort.

5 illustrazioni che sono anche esposte alla Galerie Art Cube, appese alle pareti del piano inferiore in un angolo più riservato, dedicato alle interviste o agli incontri commerciali.

Un melting pot creativo di morbide proposte per il rivestimento e preziosi dettagli decor.