Arredi per esterni: tre novità per l’estate 2018

Pubblicato il Di in Approfondimenti

L’estate è arrivata lo scenario ideale per trascorrere il tuo relax all’aria aperta disegnalo con le nuove proposte di arredi per esterni. Ecco tre poltrone per vivere terrazza, giardino o bordo piscina…

 

Femminile come sempre ed elegante, questa è la collezione Vimini di  Patricia Urquiola per Kettal. La collezione, racconta la designer,  “nasce da una conversazione su Nanna Ditzel e la sua poltrona Basket; oltre al fatto che è stata disegnata da una donna, ci sono altri punti in comune. Vimini, a parte riferirsi al materiale, ricorda anche il nome di un’isola che amo: Bimini, nell’arcipelago delle Bahamas.”

 

 

 

Vimini  è caratterizzata da una struttura in legno adeguatamente spaziata, che richiama l’uso del vimini negli arredamenti per esterni. È più grezza rispetto a Basket, non ha lo spirito modernista, ma condivide il tema del cesto. Quando ti avvicini, ti senti come di fronte a un oggetto della memoria: ti fa sentire a casa per questo può essere considerato un oggetto della memoria. La struttura di Vimini evoca la forma di un cesto al cui interno c’è un sostegno per la schiena costituito da ampi cuscini. Da una prospettiva laterale e posteriore ha un aspetto modernista.

 

 

 

 

L’intreccio è classico, quello tradizionale della fibra per esterni. “Volevo qualcosa di molto tradizionale, con un tocco modernista e un trattamento della fibra rilassato. Questa poltrona, questo tipo di intreccio così classico, questi cesti hanno un loro fascino. Volevamo fare qualcosa di neutro.” La collezione Vimini è composta da poltrone da pranzo, divani e tavolini.

 

 

Knit  è l’iconica collezione disegnata da Patrick Norguet  per Ethimo che ora si arricchisce di un nuovo elemento per ‘dondolarsi’ en plein air. Design contemporaneo, forma avvolgente e un’allure sofisticata ‘accompagnano’ il dolce movimento di Knit rocking chair.

 

 

Patrick Norguet, per completare la collezione Knit e rendere ancora più piacevoli i momenti di relax all’aria aperta, crea la versione a dondolo della poltrona lounge con schienale alto, proponendo, così, una nuova e speciale interpretazione della classica bergère.

Con Knit rocking chair, Ethimo trasforma la seduta a dondolo, intramontabile icona di stile dal sapore tradizionale, in un complemento moderno e raffinato, il suo fascino risiede nella capacità di trasmettere un’immediata sensazione di comfort, calore e benessere.

 

Knit rocking chair conferma la stessa composizione materica della più ampia collezione: teak naturale o mogano verniciato Nero Stromboli si uniscono all’esclusiva corda intrecciata Ethimo, Comfortable Flat Rope.

Con Ethimo la poltrona a dondolo torna, così, a essere protagonista dell’arredamento dedicato all’outdoor contemporaneo, ma non solo.

Knit rocking chair, grazie alla sua forma accogliente e ai materiali pregiati che la compongono, si inserisce con disinvoltura anche negli spazi indoor, come la camera da letto, la zona living o la sala da pranzo.

 

 

DNA, è la collezione che meglio cattura lo spirito di GANDIABLASCO, che quest’anno aggiunge al suo design il calore e la naturale resistenza del legno di teak. Disegnata da José A. Gandía- Blasco Canales, DNA TEAK è costituita di listelli in teak, il perfetto contrappunto alla struttura di profili in alluminio laminato che caratterizza tutta la collezione.

 

 

Senza abbandonare l’ispirazione originaria di DNA, che si richiama al gioco di luci e ombre delle persiane mediterranee e alle opere di alcuni architetti orientali che lavorano con listelli di legno e canne di bambù. Il calore e la naturalezza del legno di teak contrastano con il freddo dell’alluminio, materiale feticcio di GANDIABLASCO. Le tonalità castane si combinano con il colore dell’alluminio anodizzato e delle altre tinte termolaccate disponibili nella collezione.

 

 

 

DNA amplia le sue possibilità per creare spazi esterni eleganti ed essenziali in piccole terrazze o più grandi progetti contract.