Aspettando Cersaie2018: novità per le finiture d’interni

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Tra qualche settimana inizia Cersaie, la fiera di Bologna dedicata dedicata alla Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno e allora si parlerà molto di finiture d’interni.
Abbiamo deciso di darvi qualche anteprima delle prossime tendenze in tema scegliendo le proposte di alcuni brand così da non farci cogliere impreparati !

Cominciamo da Ceramiche Refin che per Cersaie 2018 introduce novità che riguardano innanzitutto le dimensioni delle lastre .
Le grandi lastre da 120x280cm, con uno spessore di soli 6 mm sono i risultati della sapiente ricerca tecnica che ha portato l’azienda alla definizione di un nuovo formato altamente performante. Oltre a rivelarsi soluzione ideale per rivestimenti in ambito residenziale, queste grandi lastre sono in grado di soddisfare le diverse esigenze del mondo contract, settore in cui Refin vanta numose e importanti collaborazioni. Infinite possibilità di personalizzazione permettono infatti al progettista di customizzare la collezione, definendo la soluzione estetica più adatta ad ogni singolo progetto.

 

Il maxi formato verrà proposto in abbinamento sia a nuove collezioni dalle molteplici suggestioni materiche, sia a finiture già a catalogo, come Master Plan, la più recente novità di Refin, presentata in occasione di Coverings 2018. La variante Plain di Master Plan, sarà esposta a Cersaie nel nuovo formato 120×280, a spessore 6 mm, ulteriore proposta in aggiunta al già presente grande formato 120×120.

 

 

Anche Cotto d’Este ci anticipa le prime due novità che saranno presentate in occasione di Cersaie 2018.

Accanto alla ricerca estetica, il brand compie un nuovo importante passo dal punto di vista tecnologico, grazie al Kerlite, il gres porcellanato laminato di cui Cotto d’Este è stata pioniere, sarà presentata in collezioni con spessore 6,5 mm e formato 120×260 – e relativi sottoformati. Si amplia così ancora di più la proposta.

 

Ad aprire il sipario sui nuovi prodotti 2018, c’è poi la collezione Woodland, una famiglia di superfici in gres porcellanato ultra-sottile ispirata al legno e alle sue preziose essenze.

Il concept di Woodland parte da un’esplorazione creativa, alla scoperta dei legni e delle essenze più pregiate.

La nuova collezione è composta da due superfici: soft – dall’aspetto più delicato e rifinito – e wild – dal gusto deciso, dove sono più visibili le venature e i nodi del legno. Anteprima di due delle otto varianti sono Tropical Soft ed Ebony Soft.


Accanto a Woodland, Cotto d’Este presenta la nuova collezione Pietra d’Iseo che riprende la tipica pietra lombarda, il Ceppo di Grè, con cui sono stati costruiti palazzi, ville e monumenti che caratterizzano il volto storico della città di Milano.
La superficie di questa pietra, con il suo disegno irregolare ed i suoi ton sur ton di grigi, riesce a personalizzare con carattere e al contempo con garbo qualsiasi ambiente, anche grazie alla molteplicità di formati proposti da Cotto d’Este.

Entrambe le collezioni, inoltre, sono dotate della tecnologia antibatterica PROTECT, scudo antibatterico incorporato nel prodotto ceramico, che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie.

Porcelaingres, innovativo brand di Iris Ceramica Group, porta a Cersaie 2018 la collezione COLOR STUDIO. La filosofia della collezione nasce da uno studio approfondito e da un’accurata ricerca dei colori, qui proposti in otto tonalità garbate e tenui, in linea con i trend di arredo dell’anno. Le nuances presentate uniscono tinte calde e fredde, creando in modo naturale raffinati accostamenti cromatici che danno vita a mood unici ed eleganti perfetti per tutti i contesti abitativi, dagli spazi classici ai più moderni.
White, Sage, Powder, Night, Cream, Biscuit, Malt e Brown: le otto gradazioni, naturalmente desaturate, arredano con discrezione grazie alla texture materica e opaca; a contatto con la luce naturale, un delicato effetto brillante, ravviva in maniera non convenzionale l’ambiente circostante conferendogli personalità e carattere.

 

COLOR STUDIO è proposta in diversi formati: oltre ai tradizionali 120x60cm, 60x60cm, 30x30cm e al formato 100x100cm presto disponibile a catalogo, sono disponibili pezzi speciali a mosaico e listelli e forme geometriche come triangolo, losanga, trapezio e rombo. Caratteristica comune a tutti i formati è lo spessore della
lastra, di soli 6mm, che riveste così non solo pavimenti e pareti, ma anche complementi d’arredo, consentendo una nuova continuità progettuale.
Le nuove tinte di COLOR STUDIO, che spaziano dal bianco al beige, dal blu al marrone, si prestano ad essere abbinate con le collezioni di punta di Porcelaingres che reinterpretano legni pregiati, pietre e cementi; la soluzione MIX & MATCH, infatti, fa dialogare l’animo contemporaneo di COLOR STUDIO con l’ampio catalogo prodotto del brand, dando vita a moodboard di tendenza, caratterizzati da particolare ricchezza cromatica e materica.

VitrA marchio leader del prestigioso gruppo turco Eczacıbaşi brand a livello mondiale offre a ogni singolo componente del sistema bagno, oltre ad una vasta scelta di piastrelle in ceramica e porcellana per rivestimenti e pavimenti. VitrA propone linee esclusive per ambienti residenziali, oltre a una ricca gamma di linee professionali concepite per l’edilizia commerciale e pubblica.

 

La serie di piastrelle VitrA PRO è un sistema innovativo e professionale per combinare materiali, colori, superfici e dimensioni per rivestimenti e pavimenti, per interni ed esterni.
A Cersaie 2018, il concept VitrA PRO si arricchisce di nuovi prodotti: studiati per ambienti professionali, creano spazi esclusivi secondo modalità, proposte, stili e materiali diversi sintetizzando le diverse soluzioni architettoniche VitrA.

Il “minimalismo” continua ad essere una trend attuale e di successo. Finiture leggere, texture geometriche, irregolarità e imperfezioni delle superfici permeano le piastrelle di ceramica e porcellana donando un senso di calore e autenticità.

Nuove composizioni con la Collezione CLAY-CEMENT con ceramica effetto cemento: il trend più alla moda nell’industrial design. La collezione combina la bellezza senza tempo del cemento con il calore naturale dell’argilla, grazie ad un’ampia variante colore, dimensioni modulari e diverse opzioni di superfici.

 

 

Effetti superficiali, dimensioni impensabili ma anche dettagli che accrescono la possibilità di scelta per scegliere quali le finiture sono più adatte al progetto che si deve realizzare.
Ecco allora Mosaico+ che presenterà a Cersaie 2018 la collezione Diamond dove il particolare inaspettato, la fuga, è la vera protagonista del decoro. La fuga crea il disegno scorrendo tra le lastre di vetro e accompagnando lo sguardo tra le forme algoritmiche. Diamond è un mosaico composto da materie prime artistiche.

 

Ogni collezione di mosaici esprime le sue peculiarità: Diamond va oltre al concetto di pattern per abitare gli spazi. E’ una linea completamente innovativa e pura nonostante le sue citazioni alla storia di vetrate in mosaico stagnato realizzate con un vetro capace di far muovere le forme attraverso la rifrangenza della luce.
Diamond permette al mosaico di abbandonare la sua tradizionalità a favore di forme geometriche, essenziali ed eleganti.

 

Diamond è la collezione con rimandi all’architettura sacra, con il vetro Cattedrale dalle venature dense di storia del Medioevo e a rimandi di architettura Moderna dell’Art Decò del Crysler Building di William Van Alen e dalle geometrie pure di Frank Lloyd Wright. Diamond può essere colorato con tinte piene e piatte o avere una superficie stonalizzata e venata. Il design inusuale premette la stuccatura tono su tono per un effetto raffinato o a contrasto per dare alla composizione un carattere più eccentrico e di tendenza.