Caryllon e Postsparkasse di Gebrüder Thonet Vienna GmbH per “Home for the Holidays”, progetto di LuisaViaRoma per il Natale 2018

Pubblicato il Di in Approfondimenti

A Firenze, a partire dal 5 novembre tre Caryllon dining table con struttura rosso vino e intarsio in tinta arredano la navata centrale del Concept store LuisaViaRoma che con “Home for the Holidays” si trasforma in una casa per celebrare le festività con un progetto che omaggia raffinate eccellenze del design e dell’abbigliamento. 
Cristina Celestino reinterpreta gli spazi più intimi della casa, dando vita ad un ambiente dal sapore domestico, ricco di riferimenti simbolici e culturali, dall’atmosfera natalizia. Architetto rigoroso e al contempo designer dalla forte verve creativa, nuovo talento della scena italiana dalla discreta ed elegante progettualità, si distingue per uno stile caratterizzato da perfetta sintesi fra passato e presente. Osservazione e ricerca, esplorazione di nuovi concetti e soluzioni creative sono i cardini del suo stile alla base anche della collezione di tavoli dal sapore retrò Caryllon.

 

 

Il nome è evocativo: scegliendo piani in legno intarsiati con diverse essenze rilegge infatti con un appeal contemporaneo l’estetica di queste piccole scatole delle meraviglie, spesso realizzate in legno, molto diffuse in passato negli ambienti borghesi per la gradevole sorpresa e per i preziosi decori ad intarsio, più che per la fedeltà del suono. Altra peculiarità del progetto è il legno a sezione quadrata della struttura che dialoga in un armonico contrasto con la ricchezza del trattamento decorativo dei piani ispirati alla straw marquetry, sofisticata tecnica artigianale di intarsio realizzato con strisce di paglia tinta nel colore tipica dell’Art Deco. Incontro di proporzioni policrome, l’intensa palette selezionata per i piani che si fondono nel perimetro in massello laccato come il profilo delle basi rappresenta la peculiarità di questa collezione dal carattere unico, declinata in un tavolo dining rettangolare e in un’originale versione bassa, fronte divano dalla forma a fiore, disponibile in due altezze.

Perfetta alchimia tra la perizia manifatturiera di GTV e la ricerca sui materiali, tratto saliente della grammatica progettuale di Cristina Celestino. Un forte rimando con la storia secolare di Gebrüder Thonet Vienna, il cui fondatore Michael Thonet nasceva proprio come ebanista.
Insieme ai tavoli anche sei sgabelli Postsparkasse in massello di faggio laccato nero con rifiniture in alluminio. Progetto originale del 1906 di Otto Wagner, ancora oggi a catalogo, la serie “Postsparkasse” che include anche una poltroncina fu progettata per i locali dell’amministrazione principale della Cassa di Risparmio Postale di Vienna nel 1906. Chiara espressione dell’arte moderna viennese, è stato il primo prodotto ad usare il legno, massello di faggio, lavorato a sezione trasversale quadrata anziché rotonda.

“Home of the Holidays” segna anche l’inizio della collaborazione per la vendita online tra Gebrüder Thonet Vienna e www.luisaviaroma.com che distribuirà una selezione del catalogo GTV.
Oltre ai tavoli e tavolini Caryllon, alcuni tra i bestseller della collezione contemporanea come le lounge chair Hideout di Front, Lehnstuhl di Nigel Coates e le sedie Post Mundus di Martino Gamper e Radetzky di Michele De Lucchi. Arricchiscono l’offerta anche lo scrittoio Allegory Desk di GamFratesi e la special edition della poltroncina Postsparkasse realizzata per celebrare i cento anni dalla scomparsa di Otto Wagner e caratterizzata da dettagli in rame e rivestimento della collezione Maharam con decoro di Josef Hoffmann, allievo di Otto Wagner tra i fondatori della secessione viennese.