Design alle pareti: proposte da appendere

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Non solo dipinti per personalizzare le pareti con classe ed eleganza, le ultime tendenze arredo segnalano una nuova moda i wall hanging, arazzi tessuti a mano con tessuto moderno a filo grosso. Ci riportano un po alle atmosfere anni ‘70 e oltre a varie proposte DIY ci sono anche rivisitazioni in chiave moderna firmate da brand di tendenza o designer in voga.

Come questo delizioso appendiabiti originale creato in collaborazione tra lo studio Elkeland di Ida Elke e il marchio danese Ferm Living. E’ realizzato in pura lana merino bianca e ottone ed è un vero e proprio pezzo d’arte da appendere al muro.

Oppure le due proposte disegnate da Studiopepe per cc- tapis. Il primo wall-hanging è Quadro Celeste ( parte dell’omonima collezione di tappeti firmata dallo studio milanese per cc-tapis), Un prodotto fatto a mano in cotone e lana himalayana, un progetto del 2016.

Dell’anno successivo 2017 è la collezione Hello Sonia che Studiopepe firma ancora una volta per cc-tapis.
Prezioso, colori e superfici morbide per questa composizione, che unisce lana himalayana, pura seta e ottone, completamente annodato a mano in Nepal.

Se da appendere fossero delle sculture?
Come Primates mask di Elena Salmistraro per Bosa. La collezione in ceramica fine, che ha come protagoniste le scimmie, progettata per ricordarci il delicato rapporto tra uomo e scimmia. La scimmia è l’animale che meglio evoca l’uomo, nella forma del corpo, nelle espressioni e nei movimenti.

Questo potere di somiglianza con l’uomo è ciò che lo rende affascinante e ciò che ha ispirato la creazione di questi vasi, la cui “anima” è racchiusa nei dettagli e nelle trame colorate.

Nel 2018 Bosa, presenta le maschere Primates, sculture da parete da appendere come totem domestico.

C’è Mandrillo appartenente alla famiglia dei cercopitecidi africani; Kandti, Golden monkey dei Cercopithecus kandti, appartenente alla famiglia dei cercopithecidae africani e Brazza = la scimmia di DeBrazza,appartenente alla famiglia dei cercopitecidi africani.
Grazie a smalti colorati e metalli preziosi le sculture da appendere sono irresistibili, per esaltare ad esempio la parete del living.

 

Originale proposta da appendere anche la collezione Mojo di Serena Confalonieri. Sono una sorta di talismani che si richiamano ad una tradizione di lunga data nelle culture creole, gli incantesimi di magia nera che sono comunemente usati per sconfiggere i rivali e indebolire un legame d’amore indissolubile.


Sono tre amuleti della collezione Mojo, che parlano dell’amore attraverso l’uso del simbolismo della magia nera, costruiti su geometrie taglienti e bambole voodoo rivisitate.