Design minimal ed in “black”: così il living è sempre di tendenza

Pubblicato il Di in Approfondimenti

E’ stata presentata non molto tempo fa, la palette dei colori Pantone per l’inverno 2018 ispirata alla New York Fashion Week . Tra i colori di tendenza c’è anche il Neutral Grey, un grigio neutro quasi vicino al ghiaccio.

Un colore che farà tendenza nella moda, ma che da sempre è consigliabile  anche nell’arredo, soprattutto quando si desidera creare un interno minimal dove dominano colori scuri e decisi come il nero. E’ in questi casi che per i dettagli, si può optare per il grigio, la giusta tonalità per smorzare l’eccessiva cupezza e riportare alla dimensione calda e domestica un interno minimal e in “black”.

Photo by Nikita Kachanovsky on Unsplash

Abbiamo selezionato gli arredi di una zona giorno, per uno  stile che ha piccoli accenti dark,  maschile senza eccedere  e molto elegante, che si districa tra accessori design, ricercati e proposte dalle linee essenziali.

Su Homeami , abbiamo trovato una ricca selezione di arredi, sempre all’insegna del design contemporaneo.  Si tratta di un nuovo e-commerce che abbiamo scoperto di recente. Qui si trovano proposte di design, con  catalogo in continuo aggiornamento che parla la lingua dei design addicted .

Design nordico, Industrial, minimal: scorrendo nello shop online ci sono proposte adatte soddisfare qualsiasi esigenza di stilistica.

Lo spazio immaginato per la nostra proposta di interni  minimal e in “black” è’ una zona giorno open space. Si tratta di locali destinati  alla convivialità e al relax completi  di living e sala da pranzo. E’ qui che diventa fondamentale individuare da subito un punto focale, che può essere costituito ad esempio, da angolo lettura arredato  con una poltrona design e con i colori giusti per esaltare le forme.

Photo by Vladimíra Osadníková on Unsplash

In questo caso abbiamo scelto la poltrona RAM di DESIGN HOUSE STOCKHOLM . La poltrona ha una morbida imbottitura e uno spazio di  seduta avvolgente. Caratteristiche sono le cinghie in pelle  nera, che le danno un tocco molto deciso.

 

A fianco abbiamo pensato di accostare il pratico e comodo pouf BJORK di DESIGN HOUSE STOCKHOLM . E’ completamente rivestito in lana e ai lati ha due bande in pelle naturale, che possono essere usate come maniglia.

 

Per esaltare lo stile dark della stanza è bene pensare ad una palette colori dove  insieme al grigio della poltrona sarà protagonista il colore delle pareti . Il tortora potrebbe essere una soluzione mentre il nero,  colore più incisivo, potrà essere scelto per i cuscini, l’eventuale tappeto o altri elementi che andranno a corredo. Importante é valutare anche inserimento di  toni più chiari di grigio e del bianco, fondamentale per dare luminosità e contrasto.

 

Passiamo  alla zona pranzo. Qui al centro della sala optiamo per il tavolo Cavalletta di Atipico, con top in rovere trattato a olio e struttura  in metallo. Abbiamo scelto ovviamente la versione nera, che meglio si adatta allo stile scelto per il nostro interno. Il tavolo è disponibile anche  nei colori lava, grigio o naturale.

 

Per le sedie,  in abbinamento al tavolo nero, abbiamo scelto un modello che si richiama allo stile della poltrona. Le sedie Torso di  DESIGN HOUSE STOCKHOLM  firmate da  Lisa Hilland  con struttura in metallo laccato nero, seduta in legno di rovere tinto nero e un particolarissimo schienale in pelle nelle tre varianti di colore: nero, cognac, naturale.

 

Come sappiamo, quando arrediamo un interno, una componente importante sono i punti luce. In questo caso la scelta è ricaduta su delle lampade a sospensione da disporre sopra  la tavola. Il modello è Lantern di NEW WORKS, proposta in tre differenti dimensioni, con  diametro 20 cm, 30 cm o 40 cm.

Avendo scelto un tavolo rettangolare, abbiamo pensato a disporre in linea, tre lampade dello stesso modello di dimensione media. Quindi la versione 30 cm è quella migliore da accostare in allineamento  anche disposta a diverse altezze. Se il tavolo fosse stato circolare invece, avremmo potuto valorizzarlo con Lantern in versione grande, per un impatto molto scenografico.

 

Il tavolo con la sua illuminazione ad effetto sono un ulteriore punto focale in questo ipotetico spazio open space,  che può giocare insieme o in contrasto con la zona relax del living.

Un punto luce è necessario anche per completare la zona relax . Kizu è la nostra scelta, una deliziosa lampada con base in marmo (bianco o nero) e diffusore in acrilico semi trasparente bianco. Una piccola scultura luminosa, perfetta per accompagnarvi nelle pause lettura sulla comoda poltrona.

 

“I dettagli non sono dettagli. I dettagli sono il progetto” recita una famosa frase del designer Charles Eames. Ecco quindi che anche per questo interno, abbiamo selezionato gli accessori che daranno carattere alla zona giorno minimal e dark che abbiamo progettato.

Come lo specchio Rise & Shine di  NEW WORKS.Semplice e originale è dotato di un fulcro centrale in rovere, con movimento a carrucola, uno specchio ed un contrappeso in ottone. Dalle forme geometriche semplici e asimmetriche, è allo stesso tempo oggetto funzionale e d’arredo.

 

Ma se il nero sembra dominare troppo, ecco allora lo specchio Moonlight by COVO .  Grazie al riflesso, crea una originale luce colorata  che da energia e porta colore.

Per non lasciare sgombre le pareti e ricorrere a qualcosa leggero, ecco le mensole AUREOLA di Covo . Piccole e in acciaio, hanno  diverse forme e dimensioni. Le Aureole si appendono alla parete e possono accogliere le vostre collezioni di oggetti. Tra questi potrebbe esserci lo speaker bluetooth FUGATO KAHLER , realizzato in ceramica, legno e pelle, riprende i materiali degli arredi che abbiamo scelto per questo interno.

 

E potrebbe trovare spazio alle pareti anche questo orologio da muro Dish di Atipico ( design Alessio Romano). Essenziale minimale come nello stile di questo interno, DISH è in ceramica e aggiunge stile a questo ambiente minimale.