EDIT Napoli si presenta in anteprima con Design in Residence

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Eventi

A Napoli, il design contemporaneo incontra la tradizione artigiana grazie a EDIT Napoli prima edizione dell’innovativa fiera di design che si terrà dal 6 al 9 giugno 2019.

EDIT Napoli è un evento dedicato esclusivamente al Design Editoriale, etichetta che definisce una selezione di designer, aziende e artigiani che si avvalgono di processi produttivi di alta qualità e che fondono idee e modalità contemporanee ai saperi antichi del fare.

 

La manifestazione è stata presentata in anteprima a Napoli, con la mostra delle collezioni del suo programma di residenze, Design in Residence, un progetto per il territorio, per la valorizzazione delle risorse culturali e del tessuto produttivo locale, ma al contempo di forte respiro internazionale.

Con l’obiettivo di promuovere l’eredità artigianale campana, Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli, ideatrici del progetto in cui si fondono curatela e spirito imprenditoriale, hanno invitato tre designer di fama internazionale — Faberhama (Paesi Bassi), Khaled El Mays (Libano) e Reinaldo Sanguino (USA) — a vivere e lavorare con i grandi maestri del tessuto, della pelletteria e della ceramica campani. Per un intero mese, lo sguardo contemporaneo dei designer si è misurato con saperi millenari, rivisitando le antiche tecniche di lavorazione, in un dialogo attento e ricco di sorprese.

Il duo italiano con base ad Amsterdam Faberhama, la cui ricerca fonde manualità e sperimentazione, ha collaborato con De Negri & Za.Ma. a San Leucio, località del casertano rinomata sin dal XVIII secolo per la lavorazione della seta. Da Beirut, Khaled El Mays, che da sempre lavora a stretto contatto con le maestranze locali, si è confrontato a Napoli con l’abilità tecnica, la versatilità e la forte identità degli artigiani dei quartieri. Infine, Reinaldo Sanguino, designer venezuelano operativo a New York, ha portato l’audacia dei suoi colori all’interno del vivace laboratorio di Ceramiche Fes a Minori, nel cuore della costiera amalfitana e della tradizione ceramica.

 

Nei prossimi mesi, i prototipi creati dai tre designer, passeranno attraverso un processo di industrializzazione fino a giungere alla commercializzazione targata Made in EDIT.

 

Design in Residence attinge dalle specificità del territorio per realizzare prodotti di design dal sapore contemporaneo e internazionale, sostenendo il tessuto produttivo locale e, in alcuni casi, ri-attivando un indotto dalle grandi potenzialità.

In attesa della fiera di giugno 2019, il programma di residenze di EDIT Napoli segna il primo passo verso la promozione e il supporto al design editoriale, incoraggiando, attraverso un vasto sistema di partnership, lo sviluppo produttivo locale e contribuendo a dare continuità a un know-how che rischia di scomparire.

 

Da semplice cornice, Napoli e il contesto partenopeo diventano il motore di un processo creativo che riparte dal Mediterraneo, oggi crescente riferimento di nuovi orientamenti, e dalla sua capacità di generare energia creativa come fonte di ispirazione e spinta innovativa.