Fino al 1 Maggio la mostra “Trouble Making. Chi sta costruendo la città?” a cura di Raumplan

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Prosegue fino a martedì 1 maggio la mostra “Trouble Making. Who’s making the city?” -commissionata da BASE Milano in occasione della Design Week 2018 e a cura di Raumplan – sui fenomeni di massa e le reti virtuali che stanno cambiando il volto delle nostre città.

Fino a sabato 28 aprile, un programma di visite guidate gratuite a cura dei volontari FAI – Delegazione Milano permetterà ai visitatori di scoprire e approfondire i lavori di artisti, fotografi, designer e videomaker esposti in mostra. Il progetto offre una lettura di alcuni fenomeni collettivi che coinvolgono la realtà urbana: dall’esplosione dell’attività dei corrieri ai nuovi circuiti del turismo di massa, fino ai processi innescati dalla sharing economy, dall’home sharing e dall’informazione online fai-da-te. Chi sono gli attori e quali sono i processi che, realmente, «fanno città», in un’epoca in cui la disciplina urbanistica appare sempre più in crisi? I contributi in mostra indagano le conseguenze e l’impatto dei grandi flussi globali di capitali, informazioni, merci e turisti, sulle realtà a scala locale e sulla vita delle persone.

Tra i progetti esposti: l’analisi delle fotografie degli alloggi di Airbnb a cura di Calibro, Donato Ricci e Òbelo che individuano i capisaldi di un’estetica omologante caratteristica degli interni delle case e delle camere in affitto sulla piattaforma; le fotografie di Delfino Sisto Legnani che ritraggono alcuni dispositivi come i bottoni di Amazon e le serrature smart controllabili in remoto per la consegna dei pacchi; il filmato realizzato da Louis De Belle e Giacomo Traldi che racconta gli itinerari cittadini del turismo su gomma; un’indagine fotografica sui corrieri del food delivery realizzata da Louis De Belle insieme a Nicolò Ornaghi; un contributo sulle conseguenze urbane dei flussi di informazione online presentato da Giga Design Studio e Superinternet. Il percorso espositivo chiude con una scultura di Ayr che si appropria di uno dei più famosi prodotti di Achille Castiglioni.

La mostra “Trouble Making. Who’s making the city?” rientra nel programma della Design Week 2018 di BASE Milano – tra i più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa – che, per questa edizione del Fuorisalone, ha proposto una riflessione critica sul city making e sulle nuove forme della trasformazione urbana.