Hygge: uno stile familiare per la casa delle feste

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Avete mai sentito parlare di Hygge ? E’ molto di più di uno stile, è un “termine danese e norvegese, che definisce un sentimento, un’atmosfera sociale, un’azione correlata al senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità”. Tutti concetti che si sposano a perfezione con quello che cerchiamo di creare all’interno della nostra casa,  soprattutto a Natale.

Per questo abbiamo pensato ad una selezione a tema per arredare il living e la tavola. Perché ciò che aiuta a vivere uno stato d’animo, è proprio la scelta degli accessori giusti.

Ecco allora che per un’ambientazione Hygge, la poltrona è una questione seria. Per questo abbiamo scelto la  poltroncina L16 di LightsOn.

Si tratta di un progetto dello studio SANAA/Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa. E’ stata esposta per la prima volta al Museo della Triennale di Milano con la mostra W. Women in Design. Per  realizzarla sono stati coinvolti produttori di tessuti tecnici, trapuntatori, sarti e sarte, tappezzieri e loro prototipisti, produttori ed esperti di imbottiture e dopo mesi e mesi di prove, il risultato richiesto è stato raggiunto.

Ci immaginiamo atmosfere invernali, serate in cui si attende l’arrivo del Natale. Tra proposte classiche design ecco una poltrona dondolo. E’ un classico rivisitato la Rocking Nest Chair di Carl Hansen & Søn.  Ha la struttura pieghevole in legno (noce o rovere) e acciaio (inox o verniciato bianco) e il rivestimento interamente in tela, o con interno in pelle, fissato da una corda di tipo nautico. Il progetto è di Anker Bak  perfetto per trascorrere tranquille serate a leggere le storie di Natale .

Ad accompagnare la  poltrona, un morbido cuscino nei toni rosa pastello. E’ Knot  di Design House Stockholm,  un cuscino morbido che ricorda un gomitolo di lana. Knot è composto di tubi in tessuto imbottiti, annodati per creare un morbido groviglio, progettodella designer islandese Ragnheiður Ösp Sigurðardóttir .

In rosa anche la lampada a sospensione, semplice, elegante, femminile: Grace di FrandsenUna sospensione in vetro la cui trasparenza  mette in evidenza il paralume e il portalampada in metallo dorato.

 

Veniamo alla tavola.  La scelta per i piatti cade su la collezione Orlo di Natuzzi Italia. Realizzata in ceramica secondo antiche tecniche di lavorazione, ha come caratteristica riconoscibile il bordo, sapientemente rifinito con lucenti finiture metalliche. Questo  richiama immediatamente la tradizione pugliese artigianale di realizzazione merletti ornamentali.

Ad accompagnare i piatti, la collezione Blue Christmas di  A di Alessi disegnati da Antonio Aricò e  LPWK. Sono tazze in porcellana inglese, disponibili in tre versioni ed ogni tazza racconta una storia: una storia d’amore tra un piccolo soldato ed una ballerina, l’angelo innamorate delle stelle, il babbo natale che accompagna le sue  renne.

 

Contribuisce a creare l’atmosfera Natalizia, la candela di Normann Copenaghen Jolly, ritmata da un allegro motivo multicolore di strette strisce laterali su uno sfondo caldo e grigio.

 

Anche in camera l’atmosfera si fa Hygge… grazie alle Collezioni di coperte e plaid Society Limonta. Proposte che recuperano tradizioni tessili del passato, rivisitandole in chiave contemporanea o combinando i materiali in modo inedito. I materiali per i plaid e le coperte sono classici: la lana, il cotone, la seta e il cashmere.