I materiali e il tempo: effetti per uno stile vissuto

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Chi sceglie uno stile vintage spesso opta, in questo tipo di ambientazioni,  per  inserire pezzi iconici di design, classici senza tempo per arredare la casa. Se si parla di “tempo” e interior design, non possiamo non pensare a quelle proposte che riproducono  gli effetti del tempo sulle superfici.  Come suggeriscono le carte da parati della esclusiva capsule collection New Carpet di Tecnografica  che riproduce le pregiate manifatture dei più preziosi tappeti persiani. Simmetrici motivi geometrici e floreali si rincorrono sulle superfici evocando gli antichi fasti orientali.

 

La ricca gamma cromatica riprende sfumature morbide che vanno dai toni freddi della scala dei grigi, dei blu e dei verdi a quelli più caldi del beige, del rosso e dell’ocra. Il richiamo all’antichità attraverso il tessuto rovinato dal passare del tempo, accorda ulteriore fascino e bellezza agli ambienti arricchiti da New Carpet. Grazie alla stampa digitale con l’esclusiva tecnologia SD, la trama, l’ordito e ogni singolo nodo dei preziosi tappeti vengono riprodotti fedelmente conferendo alla carta un marcato realismo grafico.

 

Dal sapore vintage  anche la collezione di piastrelle Fap,  Brookly. Una collezione con un forte richiamo al passato, capace di donare un effetto vissuto ma al contempo estremamente contemporaneo, grazie al tradizionale formato 7,5X30 cm che evoca le pareti delle metropolitane old style, reso attuale dalla superficie irregolare e lucida. Una finitura inconsueta, di grande impatto estetico, che esaltata dai bordi imprecisi e dalla palette di toni saturi e pastellati: Carbon, Sky, Sand, Leaf, Fog, Snow, Flame.

 

Per la linea Brooklyn sono state ideate 2 soluzioni mosaico: “Mosaico Round” con tessere di forma rotonda per un effetto morbido e sofisticato e “Mosaico Brick”, che riprende il motivo a micro mattoncini della collezione.

Uno “stile vissuto”  è anche quello che si ritrova negli arredi tra le proposte di Voltan Industria Mobili. Eclettico e grintoso, l’arredamento in stile industriale, con la sua variante urban chic, è sempre molto apprezzato e i mobili rivestiti in cemento ne valorizza il lookunfinished”.

Il cemento è al tempo stesso artigianale e industriale, vintage e avveniristico, lontano dall’idea di “beton brut” lanciata da Le Corbusier. L’innovazione lo ha ingentilito dal punto di vista estetico e ne ha valorizzato le caratteristiche, in primis la resistenza e la duttilità.

 

Tutto nacque a New York, negli anni Cinquanta. Il costo degli immobili era in aumento e quindi gli architetti decisero di convertire gli edifici abbandonati all’uso residenziale e direzionale: magazzini e opifici si trasformarono così in uffici e ariosi loft. Le strutture originarie rimasero però inalterate: vetrate, tubi, travi e pareti con muratura a vista facevano da sfondo ai nuovi spazi.

Oggi questo stile conquista per il suo carattere deciso ed essenziale, ricco di contrasti tra passato e presente: gli oggetti di modernariato convivono con quelli contemporanei, mentre gli arredi trasmettono un effetto vissuto, per un habitat all’insegna di una rilassata eleganza.

Tra i materiali da privilegiare vi sono il legno, il cemento, il cuoio e il metallo: immaginate il contrasto creato da un divano Chesterfield capitonné di fronte a una parete attrezzata in legno con finitura in cemento, accompagnata da una lampada in ferro.

Voltan propone una collezione di mobili in cemento ideali per donare un tocco urban chic ad ogni ambiente: màdie, letti, complementi, arredi per la zona giorno e notte. La loro struttura in legno è rivestita a mano con una resina in cemento naturale. Il risultato? Una texture materica dal forte impatto espressivo.

Tutte le proposte sono disponibili nei tanti colori del campionario o in quelli ancora più numerosi della palette RAL. Per un risultato più esclusivo è possibile personalizzare il mobile con delle incisioni realizzate mediante un pantografo in acciaio con punta di diamante.