I vincitori della 9° edizione del SALONESATELLITE AWARD 2018

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Il Salone.Satellite è una delle opportunità più importante per i giovani designer, alcuni dei nomi più noti del designer contemporaneo sono passati proprio da qui.
Anche nel 2018 si è svolto il Salone.Satellite durante i giorni del Salone del Mobile questo evento che dal 1998 accompagna la fiera ospitando negli spazi di Rho i progetti di designer under 35.
Da sempre, la sfida del Salone.Satellite è immaginare quale sia la forma del design che verrà e intuire come le prossime generazioni plasmeranno un nuovo, perfetto equilibrio tra progetto, funzione e bellezza. Ad accompagnare l’esposizione dei progettisti la mostra multimediale “AFRICA & LATIN AMERICA Rising Design / Design Emergente”. Ognuna delle due sezioni è stata affidata a chi conosce la vastità del proprio territorio. Per l’America Latina, ai noti designer brasiliani Fernando e Humberto Campana; per l’Africa, al designer marocchino Hicham Lahlou, fondatore dell’Africa Design Days.

Dal 2010 altro appuntamento tanto atteso è il concorso Salone.Satellite Award che favorisce i contatti mirati tra i giovani designer e le aziende espositrici al Salone del Mobile.Milano.
Quest’anno la giuria ha premiato tre progetti che si distinguono per il messaggio che contengono privilegiando non solo l’incisività formale del design ma anche la componente sostenibile, comunicativa, interattiva e ludica indispensabile per la vita di adulti e piccini, nel presente e, auspicabilmente, anche nel futuro.
Il primo premio è stato assegnato a Stefano Carta Vasconcellos per la sua CucinaLeggera. Un blocco cucina, assemblabile tramite l’incastro dei sette elementi che la compongono, senza l’utilizzo di viti o ferramenta. Fa parte della collezione di arredi della piattaforma CelerFurniture.

Secondo premio a Tink Things con l’omonimo progetto Tink Things.un progetto che considera i bambini non come piccoli adulti, ma solo come bambini. Tink Things asseconda le loro precise esigenze ludiche e sensoriali offrendo stimoli per una crescita serena e consapevole.

 


Terzo premio a Yuri Himuro con il progetto Soft Block.
Un nuovo oggetto di decorazione per la casa come un mattoncino giocattolo. Offre una nuova esperienza di costruzione che sfrutta la morbidezza e permette di piegare e torcere i pezzi Ci si può divertire ampliando la collezione.
Come spiega la motivazione del premio “ I moduli di tessuto Soft Block, favoriscono l’interazione e la creatività di chi li usa, come un progetto non finito, ma aperto a infiniti sviluppi e possibilità. Inoltre dimostrano come anche il tessuto può diventare un elemento tridimensionale e modulare per decorare in modo semplice e personale il proprio ambiente di vita ”

 

 

Tra gli altri premi assegnati PREMIO ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE consegnato a Sakari Hartikainen con il progetto Savoa, un tavolino finemente equilibrato che tiene conto dell’equilibrio ecologico e rispecchia la costante richiesta di armonia nelle nostre vite, e Banca Intesa Sanpaolo Award assegnato a Mutarq per Claro, libreria piatta e leggerissima. Offre maggiore capacità di contenimento con il minimo del materiale, usando la falegnameria tradizionale senza colla, insieme alla produzione CNC.

Anche per l’edizione 2018, il SaloneSatellite ha rinnovato la collaborazione con il department store milanese Rinascente, che metterà in mostra e in vendita al Design Supermarket di Milano dall’Autunno a Natale 2018 alcuni prodotti selezionati tra i giovani designer partecipanti al SaloneSatellite quest’anno.